Dal 26 al 29 febbraio 2024, i ministri delle Finanze e i governatori delle Banche Centrali del G20 si sono incontrati a San Paolo, Brasile, per il primo summit sotto la Presidenza brasiliana. Il paese ospitante ha annunciato che quest’anno non ci sarà una dichiarazione congiunta.
G20 Finanze termina senza dichiarazione congiunta
La riunione dei ministri delle Finanze del G20 delle principali economie mondiali si è chiusa il 29 febbraio 2024 senza una dichiarazione congiunta. Il Brasile, in qualità di paese ospitante, lo ha annunciato a causa della mancanza di consenso attribuita alle divisioni esistenti tra i membri a causa dei “conflitti geopolitici” in corso.
I media locali riportano che i leader finanziari dei paesi del G20 si sono riuniti in serata per discutere su come descrivere le situazioni di conflitto in Ucraina e Gaza in una dichiarazione congiunta. Tuttavia, la Russia e la maggior parte delle nazioni occidentali erano in disaccordo sul linguaggio da utilizzare. Questa discussione accesa è avvenuta poche ore prima della prevista conclusione dei colloqui del G20, mettendo in evidenza il profondo divario tra i membri del gruppo sulle crescenti tensioni geopolitiche.
Fernando Haddad: “Non è possibile raggiungere una dichiarazione finale”
La situazione di stallo riguardante i conflitti geopolitici in corso ha alla fine influenzato la formazione di un consenso, ha dichiarato il ministro delle Finanze brasiliano, Fernando Haddad, al termine della riunione di due giorni del G20:
Non è possibile (raggiungere) una dichiarazione finale. L’impasse, come al solito, riguarda i conflitti in corso.
Haddad non ha menzionato esplicitamente le guerre in Ucraina e a Gaza.