Un’esperienza nuova, avveniristica e di grande impatto culturale-sportiva e soprattutto professionale. E così, dopo aver celebrato i primi dieci anni di Msa, l’associazione di categoria dei manager sportivi che fa parte dell’elenco presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, come previsto dalla Legge n. 4/2013, nasce l’MSA Experience, un nuovo format pensato per regalare ai soci e manager sportivi momenti di crescita professionale “attraverso esperienze “live” in grandi eventi o approfondendo “in loco”.

Nasce l’Msa Experience e la prima volta sarà a Valencia in uno dei centri più grandi d’Europa

E come prima volta si andrà nella bellissima città di Valencia, non tanto per visitare la metropoli spagnola, ma per incontrare persone e manager di livello e visitare strutture avveniristiche e capire come sia stato possibile realizzarle.

Tutto nasce da un’idea del referente territoriale per il Lazio e per l’occasione capo-delegazione di Msa a Valencia Giacomo Esposito che spiega il motivo di questa esperienza: “Ho scelto Valencia per la sua straordinaria capacità di organizzare eventi con lo sport, basti pensare che andremo all’Alqueria Del Basket uno dei più belli e importanti centri d’Europa per il basket di ben 15.000 mq ed è uno dei più innovativi e belli del panorama europeo. Basti pensare che è stato scelto come bolla durante il Covid per terminare il campionato di della Lega spagnola. E’ la concentrazione di come i finanziamenti pubblici e privati possano coesistere e creare impianti così belli e all’avanguardia, parleremo con persone che hanno fatto in modo di creare strutture di questo grandissimo livello andando a vedere a 360 gradi come questi progetti sono stati realizzati”.

Il referente territoriale del Lazio di Msa Giacomo Esposito con l’ex campione di basket Lorenzo D’Ercole

Sarà un week-end dell’1 e 2 marzo 2024 e la visita al centro sportivo sarà guidata direttamente dal coordinatore dell’Alqueria Vlado Babic, che accompagnerà e si confronterà con i soci dell’Msa durante tutto il tour. Non solo. Nella mattinata dell’1 invece, i soci di Msa avranno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con l’Assessore allo Sport del Comune di Valencia. E per manager sportivi che fanno parte di Msa sarà una due giorni con la possibilità di poter vivere occasioni importanti di crescita personale e professionale.

Il presidente di Msa, Fabio Pagliara è entusiasta di questa prima esperienza internazionale: “Msa lavora sempre nella logica di aumentare e migliorare le competenze e di far conoscere le competenze del manager sportivo, in questa logica siamo particolarmente contenti di questa nuova sperimentazione di un’attività internazionale che ci pone a contatto con un’altra realtà così importante