Luciano Darderi accede ai quarti di finale dell’ATP di Santiago del Cile: l’italiano ha battuto Juan Manuel Cerundolo in tre set. Il classe 2002 ha così vendicato la recente sconfitta di Rio de Janeiro: l’incontro, chiuso in due ore e diciannove minuti di gioco, è terminato 6-3, 3-6, 6-3. Ora Darderi accede ai quarti di finale e sfiderà il vincente della sfida tra Tabilo e Barrios Vera.

ATP Santiago del Cile: Darderi-Cerundolo, la cronaca della partita

Dopo aver vinto il suo primo titolo ATP a Cordoba, Luciano Darderi continua il suo cammino sulla terra rossa e sfida Juan Manuel Cerundolo negli ottavi di finale nell’ATP di Santiago del Cile. L’argentino ha battuto l’italiano nelle qualificazioni dell’ATP 500 di Rio de Janeiro lo scorso 17 febbraio e ora i due si ritrovano di nuovo uno contro l’altro.

Primo set

È Luciano Darderi a servire nel primo game del primo set: Juan Manuel Cerundolo ha subito tre palle break. L’argentino riesce a sfruttarle e ruba il servizio. Nel gioco seguente, però, il classe 2002 italiano ottiene e sfrutta una palla break e si porta sull’1-1. Darderi ottiene il primo punto e al servizio e nel quarto gioco ottiene altre due palle break: sfrutta la seconda e si porta sul 3-1. Con il gioco di vantaggio, Luciano Darderi riesce a controllare il set: al nono gioco, sfrutta il primo set point per chiudere con il punteggio di 6-3. L’italiano chiude in 41 minuti.

Secondo set

Più equilibrio, invece, il set. Nei primi tre giochi ci sono pochi problemi per chi è al servizio. Tanta difficoltà per Darderi nel quarto gioco. L’italiano concede tre palle break all’avversario, ma riesce ad annullarle e portare a casa il punto. L’equilibrio si rompe nell’ottavo game. Anche in questo caso l’italiano al servizio concede due palle break all’avversario: Cerundolo sfrutta la seconda e si porta sul 3-5. Nel game seguente, l’argentino chiude i giochi con il punteggio di 3-6 dopo quarantaquattro minuti.

Terzo set

Più lungo il terzo set, che dura cinquantaquattro minuti. Darderi e Cerundolo si affrontano punto su punto e riesco a conquistare i punti al servizio fino al 4-3 per l’italiano. Con l’argentino al servizio, il classe 2002 ottiene e sfrutta la seconda palla break del set e si porta sul 5-3. Nel gioco seguente, quindi con il primo match point e chiude di nuovo con un 6-3.

I precedenti tra Darderi e Cerundolo

Nonostante la giovanissima età di entrambi, quello dell’ATP di Santiago del Cile è stato il quinto incontro tra Luciano Darderi e Juan Manuel Cerundolo. La prima sfida, giocata al Challenger di Vicenza nel 2022, è stata vinta dall’argentino, che si è imposto in due set con il punteggio di 6-4, 6-1. L’anno seguente, invece, l’italiano ha avuto la meglio nel Challenger di Campinas. Il classe 2002 ha vinto con il punteggio di 6-2, 6-4. Darderi è riuscito a vincere anche nei quarti di finale dell’ATP 250 di Buenos Aires sempre nel 2023: anche in quel caso si è imposto in due set (6-3, 7-5). Come accennato, l’ultimo confronto è davvero recente: dodici giorni fa Juan Manuel Cerundolo ha vinto in due set – doppio 6-2 – nelle qualificazioni per l’ATP 500 di Rio de Janeiro. L’italiano prenderà parte alla spedizione azzurra che partirà alla volta degli Stati Uniti per i Master 1000 di Indian Wells e Miami.