C’è un bonus che può essere richiesto ed è adatto a chi ha problemi psichiatrici e psicologici: ecco come richiederlo.

Chi è in possesso di determinati requisiti sanitari ed economici può richiedere il bonus psicologo, che rappresenta un importante aiuto economico per tutti coloro che soffrono di patologie psichiatriche e psicologiche. Con la pubblicazione della Circolare pubblicata il giorno 15 febbraio, Inps ha reso noto che a partire dal 18 marzo fino al 31 maggio sarà possibile presentare le domande per ricevere il bonus psicologo 2024. Il contributo di natura economica spetta a tutti coloro che hanno un Isee che non eccede i 50.000 euro e a tutti coloro che risiedono in Italia. La domanda può essere presentata per richiedere l’aiuto economico per espletare una visita presso uno specialista esperto in psichiatria ed in psicologia.

Scopriamo in questa guida come richiedere il bonus a chi ha problemi psicologici e psichiatrici: ecco come richiederlo.

Questo bonus è adatto a chi ha problemi psichiatrici: ecco come richiederlo

C’è un bonus adatto a tutti coloro che sono affetti da patologie psichiche e psicologiche e a chi è in possesso di determinati requisiti economici. Si tratta di un aiuto di natura economica che consente di coprire le spese sostenute per le visite e per le sedute presso uno studio di psicoterapia o un professionista iscritto nell’albo degli psicologi.

Possono presentare domanda per richiedere questo aiuto di natura economica tutti coloro che soffrono d’ansia, stress, sono depressi e si trovano in una condizione di fragilità psicologica. La domanda per richiedere il sostegno di natura economica può essere presentata mediante accesso al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” collegandosi al sito istituzionale dell’Inps utilizzando lo Spid di secondo livello, la CIE e la CNS. Ogni istante ha la possibilità di contattare il numero verde 803.164 (da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile).

Questo bonus è adatto a chi ha problemi psichiatrici: le graduatorie

Una volta presentata la richiesta per ottenere il bonus psicologo entro la fine del mese di maggio, saranno pubblicate le graduatorie, che terranno in considerazione l’ordine temporale di ricezione delle domande e i requisiti economici degli istanti. Le graduatorie saranno valide fino al termine delle risorse economiche che sono state stanziate dal governo.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale va a remunerare le prestazioni erogate dagli specialisti in psicoterapia ed in psichiatria. Per perfezionare il trasferimento delle risorse dall’amministrazione centrale a quelle regionali è necessario che sia stata emessa regolare fattura o ricevuta fiscale entro il mese successivo a quello di relativo alla carica della documentazione comprovante l’avvenuta seduta psicologica. Per quanto concerne le risorse finanziarie stanziate, ci sono interessanti novità previste dall’esecutivo. Lo stanziamento è incrementato rispetto allo scorso anno da dieci a 13 milioni di euro.

Questo bonus è adatto a chi ha problemi psichiatrici: i requisiti necessari

Il bonus adatto a chi ha problemi psicologici e psichiatrici viene erogato a favore di coloro che sono in possesso di determinati requisiti economici e sanitari. Questo sostegno economico è rivolto a tutti coloro che sono affetti da patologie psichiatriche, psicologiche e mentali, che concernono i disturbi comportamentali e dell’emotività.

Possono richiedere il bonus tutti coloro che sono di fragilità psicologica, di schizofrenia, di bipolarismo, di ansia e di bipolarismo. Oltre ai requisiti sanitari, per avere diritto al bonus è necessario essere residenti sul territorio nazionale e avere determinati requisiti economici, tra cui un Isee che non ecceda i 50mila euro.

Bonus per chi ha problemi psichiatrici: a quanto ammonta?

L’importo del bonus psicologo o del bonus per chi è affetto da patologie psicologiche e psichiatriche dipende dalle differenti fasce Isee. L’importo minimo spettante è pari a 50 euro per tutti coloro che hanno un Isee inferiore a 15mila euro. L’importo del bonus sale a 500 euro per tutti coloro che hanno un Isee di importo compreso tra i 30mila ed i 50mila euro.