La regione Piemonte è tra le regioni che andranno al voto nel 2024. I cittadini piemontesi saranno chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio regionale e decidere se riconfermare o meno la fiducia al presidente uscente Alberto Cirio di Forza Italia. Il Piemonte voterà in concomitanza delle elezioni Europee,  approfittando dell’election day previsto dal Governo.

Elezioni regionali Piemonte 2024: quando si vota

In Piemonte, come anticipato, si voterà per il rinnovo del Consiglio Regionale l’8 e 9 giugno. Gli elettori piemontesi in quell’occasione potranno esprimere anche la propria preferenza per i candidati al Parlamento Europeo, poiché si voterà anche per le elezioni europee.

Elezioni regionali Piemonte 2024: i candidati

In Piemonte la coalizione di centrodestra ha deciso per la ricandidatura del governatore uscente di Forza Italia Alberto Cirio, sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e la lista Piemonte Liberale e Moderato.

Il centrosinistra si diviso e ha indicato due candidate: il Partito Democratico ha indicato Gianna Pentenero (sostenuta da Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, gli Stati Uniti d’Europa e le liste Piemonte Ambientalista e Solidale e Pentenero presidente) mentre il M5S ha scelto Sarah Disabato sostenuta solo dal Movimento 5 Stelle.

Si sono poi candidati anche Alberto Costanzo sostenuto dalla Lista Libertà di Cateno De Luca e Francesca Frediani sostenuta da Piemonte Popolare.