Chi ha scelto un’alimentazione vegana, ma anche chi non può o non desidera mangiare le uova, deve tenere conto che nei dolci questo ingrediente è sempre molto presente. E’ necessario quindi scegliere delle preparazioni che non ne prevedano l’utilizzo oppure imparare come sostituire le uova nei dolci. Le alternative sono diverse e vanno a soddisfare i gusti e le esigenze più svariate.

In pasticceria le uova sono molto utilizzate perché aiutano a legare gli ingredienti, favoriscono la lievitazione e conferiscono morbidezza, colore e struttura all’ impasto. Sostituirle ottenendo lo stesso risultato è quindi una vera e propria arte, sia per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, sia per l’utilizzo delle giuste quantità.

Scopriamo quindi come sostituire le uova nei dolci in 7 modi diversi.

1. Come sostituire le uova nei dolci con le banane mature

Le uova intere neo dolci possono essere sostituite da banane belle mature, soprattutto per preparare muffin, torte morbide e plumcake. Per ogni uovo presente nella ricetta, utilizzate mezza banana schiacciata. Fate però attenzione a regolare la quantità di zucchero nella ricetta, perché in parte ci penserà già la banana a dolcificare.

2. Con i semi di lino o di chia

Come sostituire le uova nei dolci da forno, biscotti e pancake? In questi casi, per ogni uovo presente nella ricetta potete utilizzare un cucchiaio di semi di lino o di chia tritati e poi mescolati a tre cucchiai d’acqua tiepida. Fate riposare qualche minuto, giusto il tempo che si formi una sostanza gelatinosa, e aggiungete quest’ultima al posto dell’uovo.

3. Con amido di mais o di riso

L’amido di mais e quello di riso hanno un sapore neutro e un grande potere addensante, che li rendono sostituiti perfetti delle uova soprattutto nel caso di creme, salse, budini e dolci al cucchiaio. Se scegliete questi ingredienti, meglio aumentare aumentare leggermente la parte liquida: man mano che aggiungete l’amido, versate un poco per volta il latte o l’acqua, fino a ottenere la consistenza desiderata. Per ogni uovo presente nella ricetta utilizzate due cucchiai di amido.

4. Con la fecola di patate

Abbiamo visto come sostituire le uova nei dolci al cucchiaio e nelle creme utilizzando l’amido di mais o di riso. Un’alternativa è anche la fecola di patate, anche questa con ottimo potere addensante e in grado di garantire una buona lievitazione e una consistenza leggera e spumosa. Per ogni uovo ci vanno 40 grammi di fecola. Ricordate però di bilanciare i liquidi previsti dalla ricetta, aggiungendo 250 ml di acqua, latte o bevanda vegetale.

5. Con l’agar agar

Restiamo ancora nell’ambito di creme e dolci al cucchiaio e vediamo come sostituire le uova con l’agar agar, prodotto ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse, anche questo con alto potere addensante: è sufficiente cucchiaino ogni 200 ml di liquido.

6. Come sostituire le uova nei dolci con l’aquafaba

Come sostituire le uova nei dolci se dovete preparare una mousse, una meringa o una pavlova? Niente di più semplice! Potete usare l’aquafaba, l’acqua di cottura dei legumi, che non solo è insapore, ma ha anche le stesse caratteristiche degli albumi. Lasciatela in frigo per una notte, quindi montatela a neve fermissima con le fruste elettriche e aggiungete dello zucchero a velo per stabilizzarla se necessario: otterrete così un composto spumoso, ma compatto.

7. Con la polpa di mela

Vediamo infine come sostituire le uova nei dolci da credenza. In questi casi è perfetta la polpa di mela, perché contiene pectina, potente addensante naturale utilizzato anche per preparare le confettura di frutta. Grattugiate quindi la polpa della mela, strizzatela bene con un canovaccio per eliminare i liquidi in eccesso e poi utilizzatene 50 grammi per ogni uovo presente in ricetta.