Il prossimo appuntamento elettorale è il 10 marzo in Abruzzo, ma subito dopo sarà la volta della Basilicata, dove si andrà al voto il 21 e 22 aprile e dove – al momento – il centrosinistra ancora non ha un candidato unitario, a differenza del centrodestra, che memore della lezione Sardegna, ieri si è affrettato a individuare i candidati governatore nelle regioni al voto nel 2024. In Basilicata la coalizione di maggioranza ha riconfermato il governatore uscente Vito Bardi.

Giovanni Lettieri, segretario regionale del Partito Democratico, intervistato da Tag24, assicura che il centrosinistra arriverà preparato all’appuntamento elettorale. Fissata per sabato una riunione della direzione Pd nel corso della quale si dovrebbe giungere all’individuazione di un possibile candidato.

D: Segretario, come procedono i lavori nel Pd per l’individuazione del candidato da contrapporre al governatore uscente Vito Bardi, fresco di ricandidatura da parte del centrodestra?

R: Stiamo lavorando per trovare un’unità più ampia possibile nell’ambito del centrosinistra. Stanno lavorando anche le segreterie nazionali. Sono ancora ore decisive. Sabato abbiamo convocato una direzione nella quale affronteremo il tema come Partito Democratico e prenderemo delle decisioni”.

Il segretario PD Lettieri: “Campo largo? Lavoriamo per trovare una sintesi. Favorevoli alla candidatura di Chiorazzo”

D: Si sta lavorando per costruire il campo largo anche in Basilicata? Come procede il dialogo con le altre forze di centrosinistra e con il M5S?

R: Sì, stiamo lavorando tutti per provare a trovare una sintesi, anche perché le notizie che ci arrivano dalla Sardegna e i sondaggi ci dicono che, se riusciamo a trovare l’unità, abbiamo ottime possibilità di vittoria. Tutto il campo progressista e riformista deve fare uno sforzo per stare insieme.

D: Ci sono già dei nomi in campo su cui si sta ragionando?

R: Guardi adesso non voglio fare nomi. Abbiamo già espresso parere favorevole nel corso della passata direzione sul candidato del movimento civico.

D: Si riferisce a Angelo Chiorazzo?

R: Sì, abbiamo già espresso una valutazione positiva. E’ un candidato che viene da un movimento civico, però dobbiamo allargare il campo.

D: C’è convergenza anche da parte del M5s e degli altri partiti su questo nome?

R: E su questo stiamo lavorando con il nazionale per trovare un’intesa. Bisogna lavorare fino all’ultimo minuto per trovare l’unità.

Lettieri: “Ottime possibilità di vittoria se si riesce a trovare l’unità”

D: Il centrodestra ha imparato la lezione Sardegna e ha rotto gli indugi, ricandidando Bardi. C’è il pericolo che in Basilicata sia proprio il centrosinistra a commettere l’errore di arrivare tardi alla definizione di un candidato?

R: No, guardi noi dobbiamoessere come dice la segretaria Elly Schlein testardamente unitari e nel brevissimo trovare una sintesi e partire con la campagna elettorale.