I Tre Allegri Ragazzi Morti sono tornati con Ho’oponopono, primo singolo estratto da “Garage Pordenone” il nuovo album del trio originario del Friuli-Venezia Giulia e in uscita il 12 aprile 2024 negli store fisici e su tutte le piattaforme di streaming digitale.

Tre Allegri Ragazzi Morti: ascolta Ho’oponopono e significato

Ho’oponopono è un salto nel futuro del punk, dell’alt-rock, del grunge alle chitarre elettrice “ruggenti” che tanto mancano al panorama musicale italiano. Il brano è stato scritto da Davide Toffolo in collaborazione con Wilson Wilson dei Bee Bee Sea e Yonic South.

Il titolo si ispira all’omonima pratica hawaiana, utilizzata come metodo di riconciliazione con sé stessi, il perdono interiore, la cancellazione di memorie, pensieri negativi e la risoluzione dei conflitti.

“Il testo è ironico e scopre un mondo occidentale suggestionato da desideri mistici ma incapace di superare la visione consumistica” racconta il cantante Davide Toffolo in un post ufficiale dal profilo Instagram della band e prosegue: “Ho’oponopono è anche un mantra facile da recitare, ed è un brano ballabile, durante il quale Davide suggerisce la postura e i tempi di movimento con un semplice “più giù”.

L’illustrazione è a cura di Toffolo mentre la grafica è stata realizzata dal fumettista Alessandro Baronciani.

Cosa sta succedendo alla musica in Italia?

La reunion dei CCCP a Berlino ha probabilmente dato il via ad una piccola rivoluzione silente degli artisti della leva “indie” di un tempo, come ad esempio Marlene Kuntz, Shandon, Sick Tamburo, Pierpaolo Capovilla.

Una rinascita che non ha nulla a che fare con l’attuale IT-POP, ma che si riferisce a quei gruppi che tra gli anni ’80 fino ai primi anni zero erano totalmente autoprodotti, senza imposizioni da parte delle grandi major discografiche, nella piena libertà creativa di esprimersi: lontani dal mito delle visualizzazioni, degli stream e da tutto quello che lentamente sta portando ad una decomposizione del sistema musicale e della produzione di arte.

Gli stessi Tre Allegri Ragazzi Morti sono ancora autoprodotti. Davide Toffolo è proprietario della label discografica La Tempesta Dischi e la band è detentrice totale delle proprie idee, del proprio sound, senza alcuna imposizione dettata dalle regole musicali odierne.

Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, nel 2019 rilasciò una dichiarazione riguardo una “resurrezione del rock” in Italia: “Il rock tornerà, da qua a due anni torneranno le chitarre, come son sempre tornate: alla fine degli anni Ottanta sembravano sparite e poi è tornato il grunge. È un luogo comune che il rock debba morire, muore ogni 10 anni. Tornerà in maniera diversa come è sempre tornato”.

Che sia proprio il 2024 l’anno di un nuovo risorgimento del rock nella nostra nazione?

Il testo di Ho’oponopono dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Di seguito il testo ufficiale di Ho’oponopono dei Tre Allegri Ragazzi Morti:

Riconosco un solo culto
Il culto dell’amore
Appartengo ad una razza
La razza dell’umanità
C’è soltanto una ragione
La ragione del cuore
Riconosco un certo Dio
che non gliene frega niente di te

Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono

E stento a capire perché, quel cretino è più ricco di me!

Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono

E non riesco a capire perché, quel cretino è più ricco di me!

Riconosco un solo culto (Ho’oponopono Ho’oponopono Ho’oponopono)
Appartengo ad una razza (Ho’oponopono Ho’oponopono Ho’oponopono)
C’è soltanto una ragione (Ho’oponopono Ho’oponopono Ho’oponopono)
Riconosco un certo Dio
E stento a capire perché, quel cretino è più ricco di me!

Lui brancola nel buio
Non trova mai la luce
Fico è un bambino
Delle energie rinnovabili
O come un bambino che misura non ha
Si meriterebbe il mondo
Che però è una merda!

Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono (più giù)
Ho’oponopono
Ho’oponopono
Ho’oponopono

E non riesco a capire perché, quel cretino è più ricco di me!