Il 17 marzo 2024 si terrà la seconda edizione della Giornata Sportiva Unicusano. L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti e dipendenti dell’Università, con l’obiettivo di rafforzare ancor di più l’unione tutte le persone che vivono quotidianamente l’ambiente universitario.
Unicusano, il 17 marzo 2024 la seconda edizione della Giornata Sportiva
L’evento si terrà dalle ore 9 alle ore 18 presso il Circolo Old Tower di Via di Torrevecchia 672, con una pausa pranzo prevista dalle 13 alle 14. I partecipanti, che potranno presenziare per il tempo che desiderano senza seguire necessariamente tutto l’evento, si confronteranno in cinque diverse discipline. La novità rispetto alla prima edizione riguarda l’inserimento del Padel, che farà parte del programma insieme a Calcio a 5, Pallavolo, Basket e Paintball. Non vi sarà alcun limite d’età né di altro genere, visto che ad esempio ogni partecipante potrà scegliere di partecipare anche a tutte le competizioni.
All’iniziativa hanno aderito anche diversi docenti universitari
L’iniziativa è arrivata direttamente da due studenti Unicusano, impegnati nell’organizzazione della Giornata Sportiva. Per Iacopo Bandecchi e Gianvito Antenori, entrambi studenti di Ingegneria, l’obiettivo è quello di poter realizzare l’incontro fra studenti e dipendenti anche al di fuori degli spazi dell’Università. Un proposito che si coniuga alla perfezione proprio con lo sport, che rappresenta sempre un momento di aggregazione decisivo:
“Il nostro obiettivo è quello di realizzare un’ambiente di unione e collaborazione fra tutti. La competizione c’è ma abbiamo intenzione di rafforzare ancor di più il confronto fra studenti e dipendenti. Proprio a questo scopo abbiamo pensato di optare per delle discipline di squadra e non individuali“.
Gli organizzatori: “Bandecchi? È chiaramente invitato”
Gli iscritti in una sola settimana hanno superato quota 100 ma gli organizzatori puntano ad incrementare chiaramente il numero di adesioni con l’obiettivo di avvicinarsi al limite imposto di 320 partecipanti imposto dal regolamento. Fabio Fortuna, rettore dell’Università, ha confermato la propria disponibilità simbolica. Gli studenti tuttavia estenderanno l’invito anche a Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano
“Al momento ci sono già più di cento iscritti e anche alcuni professori hanno aderito all’iniziativa. Diversi docenti di Ingegneria, Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche hanno aderito. Speriamo che ci siano molti più dipendenti rispetto alla prima edizione. Anche il Rettore Fortuna si è reso disponibile e parteciperà simbolicamente. Bandecchi? Non abbiamo ancora chiesto ma se vuole partecipare è chiaramente invitato“.
L’intenzione è di creare un modello per il futuro
Le iscrizioni alla Giornata Sportiva Unicusano saranno aperte fino ai primi giorni di marzo e verranno chiuse soltanto ad una settimana dalla chiusura dell’evento. Iacopo e Gianvito hanno spiegato a TAG24 come hanno avuto l’idea di realizzare questo progetto, che chiaramente potrà essere anche un incentivo ad iscriversi all’Università Cusano.
“Due anni fa come fosse possibile rendere l’università ancor più “sportiva”, seguendo anche la scia della presentazione del nuovo Corso di Laurea in Scienze Motorie. Da qui è nata l’idea della Giornata Sportiva. Ci auguriamo che il nostro testimone in futuro venga raccolto dagli studenti che verranno. Questo è un progetto di lungo periodo e speriamo contribuire alla realizzazione di un modello da seguire anche negli anni a venire. Questo potrebbe essere anche un incentivo per le future iscrizioni“.