La nuova e incredibile Maserati GranCabrio 2024, variante a cielo aperto della GranTurismo, ha già destato l’interesse di tantissimi automobilisti e appassionati del settore. La vettura, equipaggiata con il motore termico 6 cilindri Nettuno da 3.0 litri twin turbo che eroga 550 CV di potenza, è studiata nei minimi dettagli.
Maserati GranCabrio 2024, quanto costa? Il prezzo
Al momento non è ancora stato reso noto il costo della Maserati GranCabrio 2024. Si ipotizza tuttavia che il listino possa partire da almeno 20mila euro in più rispetto alla GranTurismo in versione Trofeo. Secondo alcune prime ipotesi, il prezzo potrebbe aggirarsi attorno ai 240mila euro.
La nuova vettura è caratterizzata da materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, uniti all’acciaio alto performante. Il design è innovativo e rispetta le linee, le forme e le proporzioni classiche di questo speciale tipo di vettura.
Ci sono quattro parafanghi che si intersecano al cofano lungo e al corpo centrale. Inoltre il tetto della macchina, quando si apre, evidenzia il grande lusso che caratterizza l’abitacolo interno. Questo è, senza dubbio, uno degli aspetti che maggiormente interessa ai potenziali compratori.
La capote in tela è disponibile in 5 colori: nero, blue marine, titan grey, greige, e granata. Si apre in 14 secondi e si chiude in 16 secondi, attraverso un pulsante touch sul display centrale o tramite controllo gestuale.
Le dimensioni
La nuova vettura ha la stessa lunghezza della GranTurismo: 4,96 metri. È larga 1,94. Alta 1.36. Il passo è invariato a quota 2,92 metri.
La capacità di carico del bagaglio posteriore e in parte ridotto dallo spazio necessario per far alloggiare la capote aperta e ripiegata. Con il tetto chiuso si parla di 172 litri. Con il tetto aperto 131.
Il peso a vuoto è pari a 1,895 kg.
Il motore
Sotto al cofano della Maserati GranCabrio troviamo il già citato sei cilindri twin turbo da 3000 cc, che, sulla variante Trofeo, che eroga 550 CV. È utilizzata una tecnologia di combustione a precamera brevettata e derivata dai propulsori di F1, denominata MTC (Maserati Twin Combustion).
Il motore è dotato di disattivazione dei cilindri e, rispetto al propulsore Nettuno della MC20, ha con coppa a umido e non più a secco.
La vettura presenta la trasmissione All-Wheel-Drive, con il differenziale anteriore posizionato in linea con il motore. Ciò produce diversi benefici a livello di dinamica di guida.
Le prestazioni sono ovviamente da vera e propria supercar. La macchina è in grado di passare a 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, un’accelerazione da 0 a 200 km/h che avviene in 12,2 secondi. La velocità massima è di 316 km/h.
Gli interni
Per quanto riguarda gli interni, la parola d’ordine è innovazione. Dall’altro lato però non manca la tradizione artigianale italiana.
In sedili anteriori sono sportivi e comodi, con poggiatesta integrati. Quelli posteriori sono accoglienti, con lavorazioni che richiamano quelle della plancia.
Il guidatore può utilizzare il volante multifunzionale con il pulsante start and stop a sinistra. A inoltre la possibilità di scegliere la modalità di guida, non chiedi attivare le sospensioni pneumatiche opzionali sulla destra.
A bordo ci sono ben tre display. Uno da 12,2 pollici per la strumentazione digitale personalizzabile. Uno da 12,3 pollici e uno comfort da 8,8.
L’head up display permette di proiettare i dati sul parabrezza. Dalla schermata è possibile vedere la bussola, l’accelerazione, il cronometro e via dicendo.
Chiaramente i membri a bordo della vettura hanno la possibilità di interagire con essa attraverso comandi vocali.
A bordo è possibile sfruttare il sistema operativo Android Auto, nonché Apple CarPlay. E il tutto senza utilizzare i fili.
In passato vi avevamo parlato anche della Maserati GranTurismo proposta in tre versioni: Modena, Trofeo e Folgore.