Se state cercando un dolce soffice soffice, goloso, ricoperto da tanta buonissima glassa, la soluzione è soltanto una: la torta cilentana. Si tratta di uno squisito dolce tipico della Campania, della zona del Cilento in particolare, perfetta per tutte le occasioni speciali, dai matrimoni ai compleanni.
Gli ingredienti protagonisti di questa torta sono dei veri e propri simboli della tradizione regionale: la ricotta di bufala e i limoni. Ma ci sono anche il pan di Spagna, il cioccolato, il liquore… non vogliamo però svelarvi di più. Se vi abbiamo incuriosito indossate il grembiule e correte in cucina!
Ingredienti freschi e di qualità
Per fare una perfetta torta cilentana vi servono naturalmente ingredienti freschissimi e di prima qualità. Meglio se riuscite a farveli arrivare direttamente dalla Campania. Ecco quali sono.
Per il pan di Spagna:
- 5 uova a temperatura ambiente
- 150 gr zucchero
- 120 gr farina 00
- 40 gr fecola di patate
- 1 limone
Per la crema:
- 500 gr ricotta di bufala
- 220 gr zucchero
- 150 gr cioccolato fondente tritato
Per la bagna:
- 100 ml acqua
- 1/2 limone
- 50 ml liquore Strega
Per la glassa:
- 1 albume
- 1 cucchiaio succo di limone
- 150 gr zucchero a velo
Per decorare:
- codette di cioccolato
Se non trovate la ricotta di bufala potete utilizzare quella di mucca, che darà al vostro dolce un sapore più delicato e leggero. Se preferite, al posto del cioccolato potete utilizzare anche dei canditi e, al posto delle codette per la guarnizione, potete scegliere invece degli zuccherini colorati, ma anche della frutta.
Come si fa la torta cilentana
Per fare la torta cilentana preparate innanzitutto la crema di ricotta con la quale farcirete la torta cilentana. Mettete quindi la ricotta di bufala in una ciotola e lavoratela con una spatola insieme allo zucchero. Aggiungete poi il cioccolato tritato grossolanamente, mescolate e mettete in frigo.
Passate poi alla realizzazione del pan di Spagna. Sgusciate le uova nella ciotola di una planetaria, aggiungete lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, quindi montate per circa 20 minuti con le fruste elettriche. Quando il composto risulterà bello gonfio e spumoso, aggiungete le farine setacciate, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, così da evitare di smontare l’impasto.
A questo punto versate l’impasto ottenuto in una tortiera rotonda, imburrata e infarinata, e cuocete in forno statico preriscaldato a 170 °C per circa 40 minuti. Sfornate il pan di Spagna, sformatelo e fatelo raffreddare su un gratella.
Preparate la bagna mescolando l’acqua con il liquore e il succo del limone, quindi dividete il pan di Spagna in due dischi e bagnateli entrambi. Se state preparando un dolce che mangeranno anche i bambini, meglio optare per una bagna analcolica, realizzando un semplice sciroppo di acqua, zucchero e limone.
Disponete sul primo disco la crema di ricotta e cioccolato, livellate bene, ricoprite con il secondo disco e mettete di nuovo in frigorifero.
I passaggi finali
Intanto che la vostra torta cilentana riposa in frigorifero, preparate la glassa bianca con la quale andrete a ricoprirla. Montate l’albume a neve non troppo ferma assieme al succo di limone, quindi aggiungete delicatamente lo zucchero a velo fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo. Versatelo infine sulla torta in modo da rivestirla completamente. Completate guarnendo con delle codette di cioccolato e fate rassodare la glassa a temperatura ambiente. Conservate il dolce in frigorifero fino al momento di servire.
Se non la consumate subito, potete conservare la torta cilentana in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 3-4 giorni. Meglio invece evitare di congelarla.
E se vi è avanzato del pan di Spagna, provate anche il pan di Spagna meringato di Iginio Massari: una vera delizia!