Le elezioni comunali di Livorno, previste per l’8 e 9 giugno 2024, si annunciano come un appuntamento cruciale per il futuro amministrativo della città. Al centro della scena politica troviamo due figure: Luca Salvetti, attuale sindaco del centrosinistra, e Alessandro Guarducci, esponente del centrodestra. La competizione per la guida della “piccola Venezia del Mediterraneo” vedrà la partecipazione attiva dei cittadini, chiamati a votare non solo per il sindaco ma anche per il rinnovo dei consigli comunali.

Elezioni comunali Livorno 2024: chi sono i candidati e i loro programmi

Luca Salvetti, con una carriera consolidata nel giornalismo, ha iniziato il suo percorso politico come sindaco nel 2019, ottenendo un ampio consenso. La sua candidatura è nuovamente sostenuta da una coalizione che include il Partito Democratico, Articolo Uno, e le liste civiche “Futuro” e “Casa Livorno”, con l’aggiunta di “Livorno Civica” per le elezioni del 2024.

Alessandro Guarducci, anche lui con un background nel giornalismo, si presenta come candidato del centrodestra alla guida della lista “Livorno Torna Grande”. Il suo programma elettorale punta sulla rinascita economica, con particolare attenzione a famiglie, imprese, artigianato e riduzione della TARI.

Oltre ai due principali contendenti, emergono altre figure pronte a influenzare il panorama politico livornese. Carlo Mazzerbo, con il programma “Livorno bene comune“, si focalizza sul recupero degli spazi pubblici e sulla partecipazione cittadina. Giovanni Pezone, candidato per le liste Rinascita Toscana-Ancora Italia, propone un’agenda che include la revisione delle politiche legate alla gestione del Covid-19 e misure per la sicurezza urbana.

Una possibile alleanza tra Valentina Barale e Stella Sorgente potrebbe vedere la luce come alternativa civica di sinistra, con un programma che pone al centro ecologia e lavoro, sottolineando l’importanza di una gestione inclusiva e sostenibile della città.

Elezioni comunali Livorno 2024: quando si vota

Come anticipato, per le elezioni amministrative a Livorno, si è deciso come data del voto quella coincidente con le elezioni europee, quindi sabato 8 e domenica 9 giugno. In caso di ballottaggio, i livornesi saranno chiamati nuovamente alle urne due settimane dopo.

Elezioni comunali Livorno 2024: cosa dicono i sondaggi politici Quorum

I sondaggi pre-elettorali indicano una preferenza per la coalizione di centrosinistra guidata da Salvetti, seguita dal centrodestra di Guarducci e dalle altre liste. Tuttavia, un’alta percentuale di indecisi e potenziali astenuti richiama l’attenzione sull’importanza di campagne elettorali capaci di mobilitare l’elettorato.

Andiamo a vedere cosa hanno risposto gli elettori del campione intervistato da Quorum sulle elezioni comunali a Livorno in merito alle intenzioni di voto rivolte alle coalizioni.

QUANDO SI VOTA PER IL SINDACO DI UNA CITTÀ, SI VOTA ANCHE PER ELEGGERE I MEMBRI DEL CONSIGLIO COMUNALE. SE OGGI SI TENESSERO LE ELEZIONI PER ELEGGERE IL SINDACO E IL CONSIGLIO COMUNALE, LEI PER QUALE LISTA VOTEREBBE?
Coalizione Salvetti (centrosinistra)48,9%
Coalizione Guarducci (centrodestra)30,2%
Coalizione Barale (M5S, Buongiorno Livorno, Potere al Popolo)14,5%
Liste a sostegno di altri candidati6,3%
Indecisi e astenuti58,7%

Come si evince dalla tabella soprastante, la percentuale che quasi fa spavento, e di cui spesso si parla molto poco ma è fondamentale per poter continuare a parlare di democrazia, è quella degli indecisi e astenuti, che a oggi sfiora il 60%, attestandosi a quota 58,7%. Per chi va a votare, invece, la partita sembra essere al momento nettamente a favore della coalizione di centrosinistra guidata da Luca Salvetti.

La percezione sulla città di Livorno

Quorum ha interrogato i livornesi anche sulla loro percezione della città e, in particolare, su come sia cambiata nell’ultimo quinquennio.

COM’È CAMBIATA COMPLESSIVAMENTE LA CITTÀ DI LIVORNO NEGLI ULTIMI 5 ANNI, SE È CAMBIATA?
Molto migliorata2%
Abbastanza migliorata37%
È rimasta uguale37%
Abbastanza peggiorata18%
Molto peggiorata4%
Non so2%

Come si nota, la percentuale di chi ha espresso un parere positivo è di gran lunga superiore rispetto a quella di chi ha una valutazione negativa, ma è quasi pari a chi ha affermato che non è cambiato nulla, nel bene e nel male.

La valutazione su Luca Salvetti

La valutazione sull’operato del sindaco Luca Salvetti rispecchia fedelmente quanto abbiamo visto nelle tabelle precedenti. La maggioranza degli elettori livornesi intervistati da Quorum sembra avere un parere complessivamente positivo su quello che ha fatto la sua giunta comunale.

CHE GIUDIZIO DAREBBE ALL’OPERATO DEL SINDACO LUCA SALVETTI E DELLA GIUNTA COMUNALE DA LUI PRESIEDUTA?
Molto positivo6%
Abbastanza positivo64%
Abbastanza negativo19%
Molto negativo3%
Non so8%

Quali sono le priorità per i livornesi

Infine, diamo uno sguardo alle priorità dei livornesi, ovvero ai temi più delicati che la giunta comunale dovrebbe affrontare e alle problematiche da risolvere.

PUÒ INDICARE TRA I SEGUENTI QUALI SONO I TEMI SU CUI L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LIVORNO HA LAVORATO MEGLIO IN QUESTI 5 ANNO?
Eventi culturali e promozione del territorio19%
Tutela dell’ambiente14%
Mobilità e viabilità14%
Gestione dei rifiuti14%
Manutenzione strade, marciapiedi e verde11%
Rilancio turismo e commercio11%
Aree gioco e spazi verdi8%
Sport, servizi e impianti sportivi8%
Scuole e asili7%
Sicurezza dei cittadini6%
Sostegno alle famiglie in difficoltà4%
Rilancio delle imprese2%
Non so2%