Episodio di maltrattamento sugli animali a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (provincia di Napoli). Con un video pubblicato sul suo profilo Instagram, Francesco Emilio Borrelli (deputato di Avs) ha denunciato un automobilista, che portava al trotto un cavallo sull’asfalto utilizzando la sua automobile.
Borrelli ha provveduto a segnalare alle autorità competenti questo episodio, chiedendo un’applicazione più puntuale delle leggi per la protezione degli animali.
Napoli, porta al trotto sull’asfalto il proprio cavallo: episodio di violenza sugli animali a Varcaturo
Il deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli utilizza da tempo i propri profili social per denunciare problemi e storture che accadono a Napoli e provincia e riguardanti aspetti come le difficili situazioni di vita all’interno del carcere di Poggioreale, episodi di parcheggiatori abusivi a Napoli o di violenza di genere.
Questa volta è toccato ad un quartiere di Giugliano in Campania, Varcaturo. Grazie ad un video sul suo profilo Instagram, Borrelli ha mostrato come un automobilista portasse al trotto il proprio cavallo utilizzando la propria automobile. Il cavallo era “guidato” grazie ad una corda che sporgeva da un finestrino ed era costretto a passare su una strada asfaltata.
Il tutto avveniva in una situazione di traffico cittadino: come sottolinea lo stesso Borrelli, l’agire dell’automobilista non solo era una crudeltà non necessaria nei confronti del cavallo, ma anche un pericolo per gli altri automobilisti.
Sempre Borrelli ha affermato:
Abbiamo sporto denuncia per maltrattamento sugli animali e guida pericolosa. Queste scene, da troppo tempo consuetudine sul nostro territorio, devono sparire. Servono più controlli, leggi più mirate e severe e soprattutto la loro applicazione.