Il clima di tensione nel Paese preoccupa il Governo che anche oggi è intervenuto per ribadire il sostegno alle forze dell’ordine con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepremier Antonio Tajani. Informative alla Camera e al Senato del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi.

“Se qualcuno sbaglia vanno presi i dovuti provvedimenti, ma non è giusto generalizzare sulle nostre forze dell’Ordine”.

La Presidente Meloni è intervenuta ancora una volta sullo scontro politico, istituzionale e sociale scoppiato all’indomani degli incidenti avvenuti nel corso dei cortei pro Palestina a Pisa e Firenze, quando le forze dell’ordine hanno caricato i manifestanti, per lo più studenti.

Scontri ai cortei, Governo preoccupato. Meloni: “Uomini e donne in divisa rischiano incolumità sicurezza di tutti”

In un post su X, pubblicato questa mattina, la Premier ha ribadito la solidarietà ai tanti “uomini e donne in divisa” che ogni giorno sono in strada e “rischiano la loro incolumità per la sicurezza di tutti”.

Dichiarazioni che arrivano a poche ore da quelle già rilasciate dalla Premier ieri sera, e che sono state ribadite ancora una volta questa mattina, a poche ore da quanto accaduto a Torino, a riprova della preoccupazione del Governo per il clima di tensione che le polemiche degli ultimi giorni stanno generando.

Ieri sera davanti alla questura del capoluogo piemontese, infatti, un gruppo di circa 50 autonomi e anarchici hanno attaccato una volante per liberare un uomo di origine marocchina che veniva condotto presso un Centro di rimpatrio.

Sui fatti di cronaca degli ultimi giorni e soprattutto sulle polemiche da essi scaturite, oggi il Ministro dell’Interno Piantedosi, riferirà al Senato e alla Camera.

Tajani: “Fare il processo alle forze del ordine è un grave errore, la sinistra ha provato a farlo”

Sulla vicenda, è intervenuto in mattinata anche il vicepremier Antonio Tajani che ha commentato positivamente le dichiarazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri ha chiamato il Capo della Polizia di Torino per esprimergli la sua solidarietà.

“Fare il processo alle forze del ordine è un grave errore, la sinistra ha provato a farlo. Non si può pensare che l’errore di qualcuno, se verrà accertato, possa essere imputato centinaia di migliaia di donne uomini che indossano indossano un uniforme”.

Associazione nazionale funzionari di polizia: ““Le polemiche faziose, minano il rapporto di fiducia e collaborazione tra le forze dell’ordine e la popolazione”

L’allarme è stato lanciato anche dall’Associazione nazionale funzionari di polizia:

“Le polemiche strumentali eccessive e faziose, oltre ad essere divisive e laceranti, minano il rapporto di fiducia e collaborazione tra le forze dell’ordine e la popolazione che ci onoriamo di servire”.

Ha dichiarato il segretario nazionale Enzo Letizia.