Chi ha vinto Masterchef 13, edizione 2024? Giovedì 29 febbraio 2024 su Sky e in streaming su NOW è andata in onda la finale del cooking show più famoso della televisione italiana e non solo: negli episodi conclusivi di questa stagione (che corrispondono al 23esimo e al 24esimo, sempre disponibili on demand), uno tra Antonio, Eleonora, Michela e Sara è diventato il 13esimo Masterchef italiano.
A giudicarli e ad eleggere il vincitore, come sempre, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Chi ha vinto allora?
Chi ha vinto Masterchef 13? Vincitore e classifica dell’edizione 2023
Il vincitore di Masterchef 13 è Eleonora. Porta così a casa – oltre al titolo – 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di scrivere il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
Nel corso della finale di Masterchef Italia 13 un ultimo ospite stellare ha fatto il suo arrivo nella trasmissione: lo chef Andreas Caminada, il re della cucina elvetica (3 stelle Michelin e 19 punti Gault Millau) il cui ristorante Schloss Schauenstein nel piccolo comune di Fürstenau, in Svizzera, è sempre nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants, anche grazie ad una ricerca della perfezione sempre attiva. Lo chef svizzero, capace di influenzare il mondo della cucina tanto da poter parlare di una “generazione Caminada” di giovani cuochi, è stato il protagonista di una Mystery Box “amarcord” e di un Invention Test molto difficile a livello tecnico (già aveva partecipato all’ultimo Invention Test dell’undicesima edizione, quella vinta da Tracy).
A seguire è stata la volta dello step più atteso che ha tenuto davvero tutti col fiato sospeso: i finalisti hanno dovuto indossare la casacca da chef per presentare il proprio menù degustazione.
La classifica
Sul podio rispettivamente al secondo e al terzo posto Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e Antonio Mazzola, 28 anni geometra che vive a Monaco di Baviera tenendo sempre nel cuore la sua Palermo. Al quarto posto si è piazzata Sara Bellinzona: impiegata di 24 anni di Montalto Pavese (Pavia), ha dovuto togliere il grembiule un attimo prima dell’ingresso della finalissima a 3, eliminata dopo la Mystery Box e l’Invention Test.
Nel corso di quest’ultima puntata Eleonora ha presentato un menù dal titolo “Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe”, che lei racconta così:
Qualche anno fa ho letto un libricino che descriveva in modo semplice e comprensibile a noi occidentali il concetto giapponese di “ichigo ichie”. Sintetizzando, stiamo parlando di un momento presente che va vissuto appieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile: l’invito è quello di non rimandare, provando a fare cose mai fatte prima, cambiando le cose se non ci sentiamo bene, rincorrendo i momenti speciali e respirando. Ho cercato quindi di placare il caos che avevo dentro è impulso ed emozione, ma può essere anche distruttivo. Mi sono accorta di non avere nessun altro vero obiettivo nella vita se non quello di ricercare un minimo di equilibrio. Così per il mio menù ho deciso di ispirarmi alla cucina giapponese, intrecciandola alle mie tradizioni e alle mie esperienze rendendo protagonisti gli ingredienti a cui sono affezionata, perché mi ricordano dei momenti importanti e significativi della mia vita. Il mio menù sarà semplice, giocoso ed equilibrato.
Ecco i piatti che ha portato all’assaggio:
- l’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con “insalata russa” scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi
- Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi
- Pelle Ribelle, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero
- Mochi = Grande Fortuna, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha
Antonio ha perso, Michela ha perso. Dio esiste, uno sbruffone ed un’egocentrica hanno avuto quello che meritavano