L’allergia al polline è una reazione del sistema immunitario, se ne soffri converrebbe viaggiare dove l’aria è pulita e i pollini sono meno presenti. L’allergia è una reazione che può causare sintomi come starnuti, prurito, lacrimazione, congestione nasale, e tosse, e si manifesta soprattutto in primavera, quando le piante fioriscono e rilasciano più pollini nell’aria.
Se sei allergico al polline potresti scegliere una tra le seguenti destinazioni
La Valle Lunga in Alto Adige , dove l’ecosistema è particolarmente ventoso e l’alta quota riduce la presenza di piante e pollini. Le isole del Mediterraneo come Sardegna, Sicilia, le Baleari o le Canarie, dove il clima mite e la brezza marina favoriscono una minore concentrazione di pollini. Le citta d’arte del centro e del sud Italia come Firenze, Roma, Napoli, o Palermo, dove puoi goderti il patrimonio culturale e storico senza rinunciare alla natura, ma evitando le zone verdi più esposte ai pollini.
Consigli pratici preventivi
L’altro consiglio per destreggiarsi con la fastidiosa allergia è di consultare il calendario dei pollini, così da scegliere la località più adatta in base al periodo scelto. Ricorda anche di seguire alcuni consigli pratici per prevenire e alleviare i sintomi delle allergie, come:
- Lavare spesso vestiti, viso e capelli.
- Viaggiare in auto con finestrini chiusi e utilizzare appositi filtri sugli impianti di condizionamento.
- Prestare particolare attenzione durante le giornate secche e ventose.
- Seguire la terapia prescritta dal medico.
Come gestire gli attacchi di allergia durante i viaggi?
Se durante un viaggio ti capita un’attacco di allergia non farti prendere dal panico, cerca di mantenere la calma, cerca di respirare profondamente e calmati. Se si soffre di allergia al polline il consiglio è di rimanere al chiuso durante i periodi di alta concentrazione. Assumere un antistaminico da banco può aiutare a ridurre i sintomi allergici come prurito, starnuti e congestione nasale. Nel caso in cui tu sia un soggetto a reazioni allergiche gravi, il consiglio è di portare con te un’epinefrina auto-iniettabile (EpiPen).
Rimedi naturali
Se hai dimenticato l’antistaminico a casa potresti provare con rimedi naturali tipo: miele, tè verde, camomilla, aloe vera, tutte sostanze che hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive. Se hai a disposizione del ghiaccio, o un panno freddo, applicalo sulle zone interessate. Evita di grattarti o strofinarti le zone irritare e soprattutto bevi molta acqua per favorire l’eliminazione delle tossine.