Chi è Desirè Manca, la consigliera pentastellata che ha ricevuto oltre 8mila preferenze alle ultime elezioni in Sardegna: dall’età, al curriculum, fino alla vita privata. La politica del Movimento 5 Stelle è stata la candidata consigliera più votata di tutta l’isola alle regionali sarde del 2024, che si sono concluse con la vittoria della neo governatrice Alessandra Todde.

Chi è Desirè Manca: età

Desirè Manca, nata e cresciuta a Sassari, in Sardegna, oggi ha 51 anni. Lavora all’interno del Movimento 5 stelle ormai da diverso tempo, dopo aver accumulato esperienze come impiegata e come direttrice tecnica in aziende di servizi di assistenza alla persona.

In questi giorni si sta parlando di lei perché, come abbiamo detto poco fa, è stata la persona candidata consigliera che ha ricevuto più voti in tutta quanta la Sardegna alle ultime Regionali. Oltre 8mila, tra cittadini e cittadine dell’isola, hanno espresso la preferenza proprio nei suoi confronti.

Secondo i risultati delle urne, a vincere è stata la candidata governatrice Alessandra Todde, anche lei esponente del Movimento 5 stelle e consigliera regionale uscente. È lei dunque a prendere il posto del Presidente Christian Solinas.

Todde, nella storia, è la prima donna alla guida della Regione Sardegna.

La carriera: il curriculum vitae

Desirè Manca, da giovane, ha ottenuto il diploma in ragioneria. Ha iniziato presto a lavorare come impiegata e poi come direttrice in aziende specializzate in servizi di assistenza alla persona.

In seguito poi ha deciso di aderire al Movimento 5 Stelle e ha iniziato ad intraprendere così la sua carriera politica. Un anno per lei importante in questo senso è stato il 2014, quando è stata eletta consigliera comunale a Sassari, la sua città natale.

Poi alle elezioni regionali del 2019 ha ottenuto oltre 2.700 preferenze. Ha, di conseguenza, cominciato a lavorare in Consiglio regionale come presidente del gruppo pentastellato. In questi anni ha raccolto sempre più preferenze, fino ad arrivare appunto al risultato conseguito alle regionali nel 2024.

I consensi sono praticamente triplicati. Desirè Manca, Non appena appreso la notizia delle oltre 8mila preferenze, si è detta “molto emozionata”. Ha ammesso anche che “qualche lacrimuccia” è scesa dai suoi occhi.

La pentastellata è stata la persona più votata dai cittadini e dalle cittadine della Sardegna. È stato un risultato “eclatante e inaspettato”, come dichiarato da lei stessa. Ha affermato che gli abitanti le hanno attribuito una “responsabilità enorme” e si è detta pronta a soddisfare le aspettative.

La 51enne ha continuato il suo discorso ricordando che avrà un lavoro “duro e difficile” svolgere. Non per questo si tirerà indietro ma anzi si impegnerà con “onestà e verità”.

Vita privata: cosa sappiamo sul compagno e sulle figlie

Per quanto riguarda la vita privata della pentastellata, in realtà, al momento, non ci sono informazioni dettagliate. Non sappiamo se la donna effettivamente sia sposata o abbia un compagno.

Non ci sono informazioni pubbliche nemmeno per quanto figli o figlie di Desirè Manca.

In questi anni, ha dimostrato di essere una donna forte, coraggiosa e in grado di portare avanti le proprie idee. Forse è stato proprio questo l’aspetto maggiormente apprezzato dagli elettori e dalle elettrici sarde che hanno espresso il proprio voto in occasione delle regionali sono tenute domenica 25 febbraio 2024.

Desirè Manca: la laurea

Per quanto riguarda la sua formazione e la sua istruzione, come abbiamo detto, la 51enne del Movimento 5 stelle ha un diploma in ragioneria ottenuto nel 2005.

Come si evince legge in un suo curriculum disponibile sul sito ufficiale del Consiglio regionale della Sardegna, nel 2012 ha completato inoltre la formazione HCCP a Sassari.

Poi appunto ha iniziato a lavorare ricoprendo, inizialmente, incarichi da impiegata.