Ieri sera si sono disputate la semifinali e hanno decretato le due squadre finaliste, tanto da Massimino quanto dall’Euganeo i risultati hanno certificato quanto alla viglia dei due doppi confronti era stato pronosticato. A giocarsi il trofeo della Coppa Italia di serie C 2023/24 saranno Catania e Padova, ma cosa dice il regolamento per chi vince e per chi perde in finale considerato che aggiudicarselo porterebbe dei vantaggi ulteriori in campionato?

Coppa Italia serie C 2023/24 regolamento per chi vince e per chi perde la finale

PER CHI VINCE

La Coppa Italia di serie C alla squadra che se lo aggiudica porta un vantaggio non indifferente ai fini della qualificazione ai playoff tant’è che la qualifica direttamente agli ottavi. Infatti vincerla equivale ad arrivare terza in classifica e la terza posizione consente di saltare tutti i turni preliminare e di iniziare a giocarsi le chances promozione proprio dagli ottavi.

PER CHI PERDE

La squadra che disputa la finale e alla fine esce sconfitta non riuscendo quindi ad alzare il trofeo può anche lei avere un vantaggio ai fini della qualificazione ai playoff direttamente dalla fase nazionale, ma in quali casi? Vediamoli di seguito.

Se la squadra che la batte e si aggiudica la Coppa:

  • è stata promossa in serie B;
  • si è classifica al 2° o al 3° posto (dunque si è qualificata ai playoff ugualmente)

Queste due condizioni regalano i playoff alla squadra perdente solo se però la stessa non finisce tra i primi tre posti del campionato (il primo regala la promozione, il secondo e il terzo l’accesso ai playoff).

Padova-Catania, cosa accade a chi vince e a chi perde?

Padova-Catania, cosa accade a chi vince e a chi perde? Considerando il regolamento e le posizioni di classifica attuali, se dovesse vincere il Padova la Coppa Italia, il trofeo lo matterebbe in bacheca e basta perché a meno che di grandi sorprese l’accesso ai playoff se l’è già guadagnato col terzo posto (ha 15 punti in più della quarta). Dunque in questo caso passerebbe al Catania (che verrebbe sconfitto) il privilegio di qualificarsi direttamente agli ottavi dei playoff a patto che lo stesso Catania non finisca per andare a giocare i playout.

Non accadrebbe lo stesso nel caso inverso, ovvero se dovesse vincere il Catania la Coppa Italia.