Luis Molteni, nome d’arte di Gianluigi Molteni, attore italiano dal talento versatile e dal volto inconfondibile, lascia oggi un vuoto nel panorama cinematografico italiano e nel cuore di tutti gli amici più cari. La notizia della sua scomparsa è stata comunicata da Cinemotore.com e, dal post su Instagram, si leggono parole di cordoglio scritte da colleghi come Massimo Boldi e Christian De Sica.
Addio a Luis Molteni: causa della morte
Al momento, la causa della morte di Luis Molteni non è stata resa nota pubblicamente. La notizia ha colto di sorpresa il mondo dello spettacolo, lasciando un senso di tristezza tra coloro che hanno avuto il piacere di lavorare e condividere momenti con lui.
Christian De Sica ha commentato il post della notizia:
“Ci volevamo bene. Che grande dolore.”
E si legge anche il commento di Massimo Boldi che dichiara:
“Mi unisco al dolore della famiglia.”
Età
Luis Molteni è nato a Seregno il 5 novembre 1950 e si è spento a Roma il 28 febbraio 2024 all’età di 73 anni. Non ci sono particolari informazioni sulla sua vita privata.
Luis Molteni: i film
Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1980 grazie a Maurizio Nichetti con il film “Ho fatto splash”. Da allora, ha alternato ruoli da co-protagonista a camei in una lunga serie di titoli memorabili.
Tra i film più importanti della sua carriera ricordiamo “Nero” (1992) di Giancarlo Soldi, “Perdiamoci di vista” (1994) e “Viaggi di nozze” (1995) di Carlo Verdone, “Il trionfo dell’amore” (2001) di Clare Peploe, “Tutta la conoscenza del mondo” (2001) di Eros Puglielli, “Pinocchio” di Roberto Benigni, dove interpretò l’Omino di burro, “Tutti all’attacco” (2005) di Lorenzo Vignolo, “Miacarabefana.it” (2009) di Lodovico Gasparini e il suo seguito “S.O.S. Befana” (2011) di Francesco Vicario.
Con la sua versatilità, il suo talento e la sua presenza scenica, l’attore ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli spettatori italiani. La sua scomparsa rappresenta una perdita per il mondo dell’intrattenimento, ma il suo ricordo vivrà nei suoi film e nelle sue performance che hanno catturato l’attenzione e l’affetto del grande pubblico.