Una valanga è caduta, questo pomeriggio, a Racines, nell’Alto Adige, travolgendo tre escursionisti tutti di nazionalità tedesca. Si registra un morto e due gravi feriti che sono stati trasportati d’urgenza a Bolzano.

Valanga a Racines nell’Alto Adige: almeno un morto e due feriti gravi

A Racines nell’Alto Adige, una valanga ha travolto tre turisti tedeschi causando un morto e ferendo gravemente altre due persone. Queste ultime sono ora in condizioni critiche e attualmente ricoverate in rianimazione a Bolzano in condizioni critiche.

Un altro escursionista rimasto presso la malga evitando di proseguire è così riuscito a mettersi in salvo. L’allarme è stato lanciato verso le 17. Sono intervenuti tre elicotteri adibiti al soccorso, il Pelikan 2, Aiut Alpin e Pelikan 3, insieme ai vigili del fuoco e al soccorso alpino di Vipiteno e Ridanna-Racines.

La ricostruzione dei fatti

Nel pomeriggio di oggi, 28 febbraio 2024, verso le 16:00, un gruppo di escursionisti è stato travolto da una slavina nella zona di Wumblsalm a Racines. Quest’area è situata a oltre un chilometro di distanza dagli impianti di risalita. Gli escurzionisti erano attrezzati di Artva, un dispositivo elettronico utilizzato per individuare le persone sepolte sotto la neve. Questo ha permesso di individuarli rapidamente e recuperare gli escursionisti coinvolti nell’incidente.

Attualmente, circa 30 persone sono impegnate nelle operazioni di ricerca e soccorso.