Concorso pubblico al Comune di Carpi, in provincia di Modena, per collaboratori tecnici: è stato pubblicato il bando per assumere due candidati in possesso di competenze tecniche, di manutenzione e di supporto alle attività amministrative. Il concorso è per soli esami e le due assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e full time.

I due collaboratori tecnici saranno inseriti nell’area degli operatori esperti presso il settore delle opere pubbliche e della manutenzione della città. La scadenza per inoltrare la domanda di partecipazione al bando è fissata alle ore 13:00 del giorno 25 marzo 2024.

Ecco, dunque, quali sono le informazioni più importanti sul concorso per i profili ricercati e, nel dettaglio, quali sono i requisiti richiesti per le procedure di selezione, nonché i termini e le modalità di trasmissione della domanda.

Concorso Comune di Carpi per collaboratori tecnici: quali profili ricercati nel bando?

Le posizioni di lavoro e i profili da assumere nel bando di concorso per collaboratori tecnici del Comune di Carpi (Modena) dovranno occuparsi, in particolare, di:

  • svolgere attività di tipo operative, tecniche e di manutenzione, nonché di supporto all’amministrazione;
  • gestire le relazioni organizzative interne e portare a termine compiti in collaborazione con altri dipendenti o squadre di lavoro che prevedano, a titolo di esempio, la realizzazione e la manutenzione di opere della segnaletica verticale e orizzontale, degli spari verdi, del piano di sgombero della neve, nonché di attuazione del servizio di supporto tecnico e logistico per le attività dell’ente che lo richiedano.

Concorso 2 posti collaboratori tecnici: quali requisiti del bando?

Il bando di concorso per la ricerca dei due collaboratori tecnici elenca i requisiti occorrenti per partecipare alle prove. Nel dettaglio si richiede:

  • la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno Stato comunitario;
  • l’età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • la non esclusione dall’elettorato politico attivo;
  • la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati maschi nati prima del 31 dicembre 1985;
  • assenza di condanne penali o di cause di incompatibilità con l’assunzione in una Pubblica amministrazione (quali, ad esempio, destituzione, licenziamento o decadenza);
  • l’essere fisicamente idonei all’impiego.

Concorso posti di assistente sociale, quale titolo di studio è richiesto?

Oltre ai sopra citati requisiti di carattere generale, gli interessati devono possedere il titolo di studio dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, accompagnato dal possesso di una qualifica professionale o di un titolo superiore che può essere sia il diploma di scuola media superiore di secondo grado che la laurea.

Come e quando fare domanda?

La domanda per candidarsi al bando per i due posti di collaboratori tecnici del Comune di Carpi deve essere trasmessa, in via esclusiva, on line mediante la piattaforma di reclutamento InPA. La scadenza per l’invio della candidatura è fissata alle ore 13:00 del giorno 25 marzo 2024.

Gli interessati, per inviare la candidatura, devono autenticarsi con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. All’interno della piattaforma, i candidati devono:

  • cercare il bando al quale vogliano partecipare;
  • compilare le parti necessarie per la candidatura, prestando attenzione a inserire il proprio curriculum vitae nell’apposita sezione e tenendo presente del valore della dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi di quanto prevede il Dpr 445 del 2000;
  • inviare la domanda compilata non oltre la data e l’ora di scadenza. Nel bando si fa presente che le pratiche inviate mediante altre modalità si riterranno non validamente presentate. Di conseguenza, il candidato sarà escluso dalle prove;
  • versare la tassa di segreteria di importo pari a 10 euro, con pagamento da effettuarsi direttamente on line.

Prova pratica e orale, su cosa prepararsi?

Le selezioni del concorso per i due posti di collaboratori tecnici prevedono una prova pratica, che consiste nello svolgere un’attività lavorativa relativa alle materie d’esame, e una prova orale. Per entrambe le prove, il bando elenca le materie sulle quali prepararsi al paragrafo 2. In particolare, la preparazione deve riguardare:

  • la generica esecuzione dei lavori di edilizia;
  • l’uso delle attrezzature per i lavori di manutenzione;
  • gli elaborati progettuali e tecnici;
  • il Codice della Strada e la segnaletica stradale;
  • la sicurezza sul lavoro (decreto legislativo numero 81 del 2008);
  • le nozioni sugli organi Comunali e sulla loro competenze, il funzionamento dei servizi comunali, il codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego, i diritti e doveri e le responsabilità dei lavoratori statali.