Ducati Pramac ha finalmente svelato la nuova livrea per la stagione 2024 di MotoGP. La scuderia del team principal Paolo Campinoti era l’ultima rimasta nel calendario delle presentazioni e oggi, mercoledì 28 febbraio, ha finalmente svelato la nuova moto. Dominano il viola, il nero e il rosso, mentre sembra essere sparito il bianco. Al termine dell’evento hanno parlato Jorge Martin e Franco Morbidelli, in compagni del team principal.
Le parole di Martin, Morbidelli e Campinoti
Di seguito le parole di Jorge Martin, principale antagonista di Pecco Bagnaia nella corsa al titolo della stagione 2023.
Il 2023 è stato un anno fantastico, pieno di risultati e soddisfazioni. Ci è mancata la ciliegina sulla torta proprio all’ultima gara e farò del mio meglio perché questo 2024 superi il precedente. So di essere considerato uno dei candidati al titolo e questa pressione è riservata a pochi piloti. Essere uno di questi mi carica ulteriormente. Il team ha tutto per fare la differenza. Iniziamo questa stagione determinati per diventare i numeri uno. La livrea è un grande cambiamento, molto aggressiva. Esattamente come dovremo essere in pista.
Alle parole di Martin sono seguite quelle di Franco Morbidelli, approdato in Pramac in estate.
Il 2024 segna un grande cambiamento nella mia carriera. Entro a far parte di un team che l’anno scorso si è giocato il titolo piloti fino all’ultima gara e che ha vinto il Mondiale come miglior team del campionato. Insomma, gli ingredienti per vivere una stagione memorabile ci sono tutti. Purtroppo il mio 2024 è iniziato con una caduta che mi ha costretto a saltare i test pre-stagionali. Ora sto bene e sono impaziente di conoscere il vero carattere della Ducati Desmosedici GP24 per raggiungere insieme tanti traguardi importanti.
Infine, le parole del team prinicpal Paolo Campinoti.
L’obiettivo di quest’anno sarà riconfermarsi dopo gli straordinari risultati ottenuti nello scorso Mondiale. Secondi nel campionato piloti e vincitori del titolo per team: abbiamo fatto la storia come squadra indipendente. Il 2024 sarà per noi un campionato molto sentito. Fare meglio della stagione passata sarà dura, ma ci proveremo con impegno e determinazione.
Il calendario di MotoGP per il 2024
Di seguito il calendario ufficiale di MotoGP per la stagione 2024. Si parte il 10 marzo proprio a Losail, in Qatar, per poi terminare il 17 novembre nell’ultima gara di Valencia. Nel mezzo due appuntamenti italiani: il 2 giugno si correrà al Mugello, mentre l’8 settembre la MotoGP sarà di scena a Misano.
- 10 marzo: Losail, GP Qatar
- 24 marzo: Portimao, GP Portogallo
- 7 aprile: Termas de Rio Hondo, GP Argentina
- 14 aprile: Austin, GP Stati Uniti
- 28 aprile: Jerez, GP Spagna
- 12 maggio: Le Mans, GP Francia
- 26 maggio: Montmelò, GP Catalogna
- 2 giugno: Mugello, GP Italia
- 16 giugno: Sokol, GP Kazakistan
- 30 giugno: Assen, GP Olanda
- 7 luglio: Sachsenring, GP Germania
- 4 agosto: Silverstone, GP Gran Bretagna
- 18 agosto: Red Bull Ring, GP Austria
- 1 settembre: Aragon, GP Aragon
- 8 settembre: Misano, GP San Marino
- 22 settembre: Buddh, GP India
- 29 settembre: Mandalika, GP Indonesia
- 6 ottobre: Motegi, GP Giappone
- 20 ottobre: Phillip Island, GP Australia
- 27 ottobre: Buriram, GP Thailandia
- 3 novembre: Sepang, GP Malaysia
- 17 novembre: Valencia, GP Valencia