“Margherita delle stelle” è l’ennesimo prodotto a tinte storiche inserito nella nuova stagione di Rai 1. Si tratta di un prodotto molto atteso perché porta al grande pubblico la vita di Margherita Hack, l’astrofisica diventata la prima donna della storia a dirigere un Osservatorio in Italia. La regista è stata affidata a Giulio Base, che ha avuto il compito di dosare la parte privata meno conosciuta con quella pubblica. Ad interpretarla ha scelto Cristiana Capotondi, uno dei volti più amati, accompagnata da un grande cast.
“Margherita delle stelle” quando esce?
“Margherita delle stelle” andrà in onda su Rai 1 in prima serata il prossimo 5 marzo in un unico appuntamento, ricalcando quando fatto già con altre grandi donne come Nilde Iotti e Oriana Fallaci sarà solamente una la puntata.
Il titolo ha già dato modo di affrontare alcune polemiche legate al patriarcato, infatti in nessuno dei prodotti sopracitati viene mai inserito il cognome delle donne a differenza delle grandi storie con protagonisti uomini.
Nell’intervista di TAG24 Giulio Base ha spiegato: “Non è stata una mia scelta, ma voglio sperare non sia questa la ragione”. Considerando lo spirito pionieristico di Margherita Hack quella dell’assenza del suo cognome sembra una sottolineatura quantomeno doverosa.
Trama e storia vera
Secondo quanto dichiarato dalla Rai e dagli sceneggiatori la storia di “Margherita delle stelle” ripercorre fedelmente la vita della geniale astrofisica dai 16 anni fino ai 70, affrontando dunque la parte più attiva e ampia della sua vita e attività lavorativa.
Oltre alle vicende accademiche e scientifiche viene raccontata anche la lunghissima storia d’amore con il marito Aldo, morto un anno dopo di lei nel 2014 dopo oltre 60 anni di vita insieme. Un esempio di fedeltà e sostegno verso la moglie, che è stata la prima grande donne a farsi spazio nel mondo della scienza. Particolare attenzione viene data anche al rapporto adolescenziale con i genitori, che hanno sempre sostenuto la figlia nelle loro scelte. Un capitolo anche per il rapporto della giovane Margherita Hack con lo sport.
Nel corso della presentazione la sceneggiatrice Monica Zappelli: “Abbiamo messo l’accento sul romanzo di formazione che non si trova altrove dove, invece, ci sono i suoi libri, le sue interviste. Nel servizio pubblico è importante raccontare una formazione come la sua, vorrei che fossero le famiglie insieme a vedere il film”, con il regista Giulio Base a sottolineare: “Margherita aveva dei difetti. Ad esempio, decide di leggere il giuramento al Duce quando glielo chiedono perchè le piaceva essere applaudita. E, poi, era una studentessa svogliata che ha studiato fisica solo perchè lo faceva la sua amica”. Della polemica per il titolo scelto però nessuno ne parla.
Il cast della serie tv
Un cast ricco quello agli ordini del regista Giulio Base, oltre a Cristiana Capotondi c’è infatti anche nei panni del padre Cesare Bocci, della mamma Sandra Ceccarelli mentre il marito Aldo ha il volto di Flavio Parenti.