Vito Molinari è stato il pioniere come regista nella storia della Rai, contribuendo in modo significativo alla nascita della televisione italiana.
Chi è Vito Molinari? Età, moglie, figli
Vito Molinari è nato il 6 novembre 1929. Cresciuto a Sestri Levante, in Liguria, ha segnato un’epoca firmando oltre 2.000 trasmissioni televisive di vario genere durante la sua brillante carriera.
Vito Molinari ha sposato Hilda Toselli il 24 febbraio 1954, celebrando il matrimonio nella chiesa di Albaro. Nel 1994, è rimasto vedovo a causa della scomparsa della moglie, avvenuta dopo una lunga malattia.
Carriera
La sua firma è apposta sulla prima trasmissione ufficiale della Rai, andata in onda nel lontano 1954 nella data inaugurale del 3 gennaio, aprendo così una nuova era nella storia della televisione italiana. Il suo talento lo ha portato a collaborare con numerosi attori e conduttori che successivamente sono diventati stelle del piccolo schermo.
Nonostante la sua grande carriera, Vito Molinari è stato sempre riservato riguardo alla sua vita privata e familiare. Si sa che è nato a Sestri Levante da una famiglia di origine siciliana e ha vissuto a Torino, dove ha fondato il Centro Universitario Teatrale di Genova.
Molinari, nel 2002, ha condiviso la sua straordinaria esperienza nel libro “La mia RAI”, in cui ripercorre la storia dei programmi che ha contribuito a realizzare per la televisione di Stato.