Inter, quale futuro per Arnautovic? – Oggi, mercoledì 28 febbraio, l’Inter ospiterà l’Atalanta a San Siro nel recupero della 21ª giornata di campionato. La partita era inizialmente in programma nel weekend del 20-21 gennaio, ma in quei giorni la squadra di Inzaghi era impegnata in Arabia Saudita nella Supercoppa Italiana (poi vinta proprio dall’Inter). Più di un mese dopo, la partita andrà finalmente in scena. In campo, però, non sarà presente Marcus Thuram, che si è fermato per infortunio nel match di Champions League contro l’Alteltico Madrid.
Per sostituire il francese, accanto all’intoccabile Lautaro Martinez, dovrebbe giocare titolare Marko Arnautovic. L’austriaco, che è entrato al posto di Thuram anche in Champions contro i Colchoneros (risultando poi decisivo), è chiamato a una svolta. Fino a questo momento Arnautovic ha giocato solo cinque partite da titolare e – tra prestazioni al di sotto delle aspettative e l’arrivo di Taremi a giugno – da qui in avanti si gioca il suo futuro all’Inter.
Inter, Arnautovic tra presente e futuro: l’austriaco è chiamato a una svolta
Dopo aver salutato Edin Dzeko e Romelu Lukaku, la scorsa estate l’Inter ha deciso di puntare su Marcus Thuram e Marko Arnautovic. I due nuovi arrivati, però, hanno avuto fino a questo momento un rendimento molto diverso. Il francese si è subito inserito nella squadra di Inzaghi ed è diventato un titolarissimo. L’austriaco, invece, sta facendo più fatica a trovare spazio e a risultare decisivo. Per questo motivo, il suo futuro è ancora tutto da scrivere.
Come detto, Arnautovic è arrivato all’Inter in estate. Dopo una lunga trattativa, i nerazzurri sono riusciti a trovare un accordo con il Bologna per il ritorno dell’austriaco a Milano. Arnautovic, infatti, aveva già giocato con l’Inter nella stagione 2009-10. In quell’annata, però, l’attaccante classe ’89 era riuscito a totalizzare solo 3 presenze tra tutte le competizioni. Tornato dopo 13 anni in nerazzurro, Arnautovic era determinato a dimostrare a tutti il suo reale valore. Fin qui, però, non è ancora riuscito del tutto nel suo intento.
Per ora, in questa stagione Arnautovic è sceso in campo in 26 gare ufficiali, riuscendo a realizzare 2 gol e 2 assist. Su 26 partite giocate, solo in 5 occasioni l’austriaco è stato schierato dall’inizio da Simone Inzaghi. La partita di stasera contro l’Atalanta potrebbe quindi essere la sesta da titolare per Arnautovic, che vuole sfruttare al massimo questa occasione. L’austriaco è infatti consapevole di dover migliorare il proprio rendimento per convincere l’Inter a continuare su di lui anche nel futuro.
Con l’arrivo di Taremi gli spazi si ridurranno…
L’Inter, infatti, sta già lavorando in vista della prossima stagione. Come confermato dal presidente del Porto, i nerazzurri hanno trovato un accordo per l’arrivo parametro zero di Taremi e lo spazio per Arnautovic sembra quindi ridursi. Con Lautaro Martinez e Thuram che sono intoccabili e l’arrivo di Taremi, nell’Inter della prossima stagione sembra esserci spazio solo per uno tra Marko Arnautovic e Alexis Sanchez. Come l’austriaco, anche il cileno non ha reso al meglio in questa stagione e i due si giocano il futuro a Milano.
Partendo da titolare contro l’Atalanta, Arnautovic ha l’occasione per iniziare a dimostrare il proprio valore, invertire la rotta e – soprattutto – convincere il club nerazzurro a puntare su di lui. Se invece da qui in avanti Arnautovic non dovesse riuscire ad affermarsi, non è da escludere che già in estate – dopo appena un anno dal suo arrivo – possa essere ceduto. I prossimi mesi, quindi, saranno decisivi per il futuro di Arnautovic all’Inter.