Nonostante un’ottima partita, Lorenzo Sonego è stato sconfitto da Daniil Medvedev nel secondo turno dell’ATP 500 di Dubai. L’italiano, dopo aver vinto il primo set, ha subito la rimonta del numero quattro al mondo. Il tennista russo si è imposto in tre set con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-3 dopo due ore di gioco. Termina così l’ATP 500 di Lorenzo Sonego, che aveva battuto Sumit Nagal nel primo turno: Daniil Medvedev, invece, accede agli ottavi di finale. Il numero quattro al mondo sfiderà il vincente della sfida tra Mensik e Davidovich Fokina. Il tennista italiano tornerà in campo al Master 1000 di Indian Wells.
ATP 500 di Dubai: Medvedev-Sonego, la cronaca della partita
Dopo aver battuto Nagal, Lorenzo Sonego sfida Daniil Medvedev nel secondo turno dell’ATP 500 di Dubai. Il russo, sconfitto in finale agli Australian Open per mano di Jannik Sinner e che ha perso il terzo posto nel ranking ATP, è il favorito per la vittoria del torneo.
Primo set
Il primo set si apre con l’italiano al servizio: nessun punto concesso al numero quattro al mondo. Alla prima palla break utile, il torinese ruba anche il servizio e poi consolida il vantaggio, portandosi sullo 0-3. Daniil Medvedev prima si porta sull’1-3 al servizio, poi sfrutta la prima palla break a disposizione e ottiene il punto del 2-3. Lorenzo Sonego, però, riesce subito a controbreakkare nel sesto gioco, sfruttando la seconda opportunità utile. L’ottavo gioco è sicuramente il più combattuto. L’italiano ha sei set point, che il russo riesce ad annullare e poi chiudere il game. Nel nono gioco, Lorenzo Sonego ha altre tre set point contro Daniil Medvedev, che riesce a sfruttare: dopo un’ora e nove minuti di gioco, l’italiano chiude con il punteggio di 3-6.
Secondo set
Nel secondo set è Daniil Medvedev a servire: 40-15 e 1-0 per il russo. Nessun problema anche per Sonego al servizio, che non lascia punti all’avversario. Il set mantiene l’equilibrio fino all’ottavo gioco. Medvedev, sul punteggio di 4-3, riesce a sfruttare la prima palla break a disposizione e si porta sul 5-3. Nel game seguente, il russo chiude il set al secondo set point con il punteggio di 6-3 dopo trentadue minuti.
Terzo set
Nel terzo set è Sonego a partire al servizio: 0-1 per l’italiano. I primi quattro giochi vengono vinti dal tennista al servizio, senza punti lasciati all’avversario. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco. Daniil Medvedev non riesce a sfruttare la prima palla break a disposizione, ma con la seconda ruba il servizio. Nel sesto gioco il russo consolida il vantaggio portandosi sul 4-2. Nell’ottavo gioco, Daniil Medvedev sfrutta il primo match point e chiude con il punteggio di 6-3.
I precedenti tra Sonego e Medvedev
Quella dell’ATP 500 di Dubai è stato il terzo incontro tra Lorenzo Sonego e Daniil Medvedev. In entrambi i precedenti giocati nel 2023, a vincere è stato il tennista russo. Il primo incontro si è giocato ad Adelaide e il numero quattro al mondo si è imposto in due set. Anche nel secondo turno del Master 1000 di Montecarlo, il classe 1996 ha chiuso in due set: sulla terra rossa non c’è stata partita. 6-3, 6-2 il risultato finale.