Andy Luotto è diventato famoso come attore negli Anni ‘70 e oggi è un cuoco rinomato.
Chi è Andy Luotto? Età, altezza, origini
Andy Luotto è nato il 30 luglio 1950 a Brooklyn, New York. E’ alto 1 metro e 80 centimetri.
Andy Luotto: moglie e figli
Andy Luotto è sposato con una donna di nome Antonella. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Silvia, Steven ed Eugene.
Carriera
Andy Luotto è un attore e comico statunitense. Si è laureato in Cinematografia presso l’Università di Boston nel 1972. La sua carriera inizia come doppiatore, prestando la sua voce a film italiani distribuiti negli Stati Uniti. Grazie a Renzo Arbore, entra nel mondo della televisione italiana nel varietà “L’altra domenica”.
Il debutto cinematografico di Luotto avviene nel 1979 con la commedia fantascientifica “SuperAndy – Il fratello brutto di Superman”, seguita nel 1981 da un ruolo di rilievo in “I carabbimatti”. Nel 1983, sperimenta la regia con il film d’azione “Grunt! – La clava è uguale per tutti”. Negli anni ’80, partecipa al programma “Quelli della notte” di Renzo Arbore, interpretando vari personaggi comici.
Tra le sue interpretazioni degne di nota, figura la pellicola “Vigili e vigilesse” nel 1982 e “Don Camillo” nel 1983, diretto e interpretato da Terence Hill. Nel 1999, recita nel film “I giudici – Excellent Cadavers” sotto la regia di Ricky Tognazzi.
Nel 2012, è uno dei protagonisti della serie poliziesca “Nero Wolfe”, affiancato da Francesco Pannofino e Pietro Sermonti. Parallelamente alla sua carriera artistica, Luotto si dedica alla cucina, diplomandosi presso l’Istituto alberghiero di Civita Castellana. Ha aperto un ristorante a Sutri nel 2012, trasferendosi poi nel cuore di Roma nel 2016. Tra i suoi progetti più recenti come attore, si annoverano i film “Il mio nome è Thomas” e “Vecchie canaglie”.
Bravissima persona