Chi è Andreas Caminada, chef ospite della finale di Masterchef Italia 13? La tredicesima edizione di Masterchef Italia arriva al termine e quindi tra qualche ora scopriremo chi sarà il vincitore assoluto. Domani, giovedì 29 febbraio 2024 su Sky e in streaming su NOW, negli episodi (23 e 24) finali di questa stagione (sempre disponibili on demand), uno tra Eleonora, Antonio, Michela e Sara trionferà e a scegliere saranno i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

In palio per chi vince, oltre al tanto desiderato titolo di tredicesimo MasterChef italiano, ci saranno anche 100mila euro in gettoni d’oro, l’opportunità di scrivere il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Ospite speciale di questo appuntamento sarà Andreas Caminada.

Chi è Andreas Caminada, ospite a Masterchef?

Nel corso della finale di Masterchef Italia 13, prima di arrivare alla sfida più attesa in cui i cuochi amatoriali dovranno indossare la casacca da chef per proporre il proprio menù ai tre giudici, un ultimo ospite stellare arriverà nel programma: lo chef Andreas Caminada, il re della cucina elvetica (3 stelle Michelin e 19 punti Gault Millau) il cui ristorante Schloss Schauenstein nel piccolo comune di Fürstenau, in Svizzera, è sempre nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants, anche grazie a una continua e costante ricerca della perfezione. Lo chef svizzero, in grado di influenzare il mondo della cucina tanto da poter parlare di una “generazione Caminada” di giovani cuochi, sarà protagonista di una Mystery Box “amarcord” e di un Invention Test molto difficile a livello tecnico, che condurranno allo scontro finale.

Anche nella finale dell’undicesima stagione – quella vinta da Tracy – era stato ospite Caminada per l’Invention Test.

Caminada è cresciuto nella città grigionese di Sagogn e ha cominciato la propria formazione presso l’Hotel Signina nella vicina Laax, in cui ha frequentato un apprendistato di cucina. Ha terminato il suo apprendistato nel 1996, poi ha lavorato fino al marzo 1998 in diverse attività come Pâtissier, chef Entremetier e come chef Tournant. A cominciare dal giugno 1998, Caminada ha lavorato presso alcuni dei migliori ristoranti in Svizzera e nei paesi limitrofi, tra cui Pâtissier e Tournant presso l’Hotel Walserhof a Klosters, come Chef Gardemanger presso l’Hotel Deuring Schlössle a Bregenz, come Chef Tournant presso il ristorante Bareiss a Baiersbronn.

Chi ha vinto Masterchef 2023?

Lo scorso anno il vincitore di Masterchef 12 è stato Edoardo Franco che ha portato a casa così 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, la possibilità di partecipare ad un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.

Edoardo ha vinto grazie ad uno speciale menu dal titolo Tutto mondo, pensato, sviluppato e creato in completa autonomia. Un menu in grado di raccontare la sua vita e la sua storia, ma anche la sua crescita grazie al programma di cooking show più noto a livello mondiale.

Il menu del vincitore di Masterchef 2023 è stato ispirato dal titolo del murale realizzato da Keith Haring: “Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menu di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo. I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività”. Chi prenderà la sua eredità e sarà il nuovo vincitore di Masterchef Italia?