In arrivo su Netflix il film Furies, prequel della pellicola cult vietnamita del 2019 Furie. Per le strade di Saigon, una spietata gang semina il terrore. A contrastarla ci penserà un fantastico trio composto da ragazze speciali, esperte di arti marziali. Una versione vietnamita delle Charlie’s Angels americane, meno impostate e molto più agguerrite. Scopriamo quando va in onda il film action di Netflix.
Quando esce Furies?
Furies sarà disponible su Netflix a partire dal 1° marzo 2024. Il film è il prequel del film del 2019 Furie, sempre visionabile sulla stessa piattaforma di streaming. Nella precedente pellicola, la “furia” è solo una, ovvero Hai Phuong, una tranquilla madre di famiglia che nasconde però dei trascorsi poco edificanti. Quando la figlia viene rapita, la donna capisce che i conti con il suo passato criminale non sono chiusi e torna nei pericolosi sobborghi di Saigon, pronta a tutto pur di riabbracciare la piccola. La lezione che darà ai rapitori sarà esemplare.
Nel prequel Furies, tra le uscite più originali previste a marzo 2024 su Netflix, facciamo un salto temporale di circa vent’anni e torniamo alla fine degli anni ’90. L’ambientazione è ancora quella delle strade di Saigon, dove varie gang criminali si danno battaglia. La protagonista del primo film ora ha due fedeli compagne di scorribande. Insieme danno vita a un trio di spietate giustiziere.
La pellicola è una produzione vietnamita del 2023, diretta da Veronica Ngo, che ricopre anche il ruolo di sceneggiatrice e produttrice, oltre a far parte del cast in veste di attrice. Ngo dirige il film con un ritmo incalzante e adreanalinico e realizza scene di scontri cruenti, tra arti marziali e sparatorie all’ultimo sangue. Frotte di uomini all’apparenza brutali cadano come birilli sotto i colpi ben assestati delle tre eroine, pronte a tutto pur di ristabilire la loro personale idea di giustizia.
Furies: trama
A Saigon, nel 1998, Jacqueline (interpretata dalla regista Ngo) accoglie nella sua casa tre ragazze, tutte reduci da esperienze traumatiche. L’ultima arrivata è Bi, in fuga dall’uomo che l’ha abusata dopo aver ucciso la madre e distrutto la sua casa. Motivate dal risentimento e dall’odio verso gli uomini che le hanno segnate per sempre, le giovani vengono addestrate a diventare delle infallibili combattenti.
Il loro scopo è quello di combattare il traffico della prostituzione cittadino, che obbliga centinaia di giovani ragazze, poco più che adolescenti, a una vita di insopportabili violenze. Nel corso della vicenda, anche la loro mentore, Jacqueline, rivelerà il motivo che la spinge ad organizzare l’incessante lotta all’odioso commercio di esseri umani: un evento doloroso del suo passato, in cui ha perso tutta la sua famiglia.
Furies: le Charlie’s Angels vietnamite
Il gruppo di giovani e spietate combattenti vietnamite ricorda il trio investigativo della serie anni ’70 in realtà solo nel numero. Le Charlie’s Angels erano ragazze americane belle, atletiche e sorridenti, che solo di rado davano mostra di qualche asso nella manica, come una bella mossa di karate ben assestata sul collo del malcapitato di turno.
Le protagoniste di Furies sono giovani donne disperate, che hanno vissuto esperienze terribili e adesso non hanno più nulla da perdere. Eroine contemporanee, fin troppo moderne per l’epoca in cui è ambientata la pellicola, danno lustro alla tradizione cinematografica di film d’azione incentrati sulle arti marziali declinati al femminile, rivendicando la paternità, o meglio, la maternità culturale della figura della giustiziera, così ben impersonata da Uma Thurman in Kill Bill.
Furies, azione, Vietnam 2023, durata 109 minuti. Regia di Veronica Ngo, con Dong Anh Quynh,Toc Tien,Thuan Nguyen. Dal 1° marzo disponibile su Netflix