Mentre era alla guida di un programma che ha contribuito a renderlo celebre, Pippo Baudo ha affrontato una difficile malattia.
Che malattia ha avuto Pippo Baudo?
Durante la conduzione della prima edizione di Canzonissima, nel 1971, Baudo ha scoperto di essere affetto da un cancro alla tiroide. Fortunatamente, grazie a cure innovative nel corso degli anni, il tumore è scomparso completamente.
Di recente, il conduttore ha ricordato così quel periodo difficile:
Ero preoccupatissimo. Avevo il cancro e facevo la prima ‘Canzonissima’ della mia vita. Prendevo una tiroide naturale, dai maiali, e non era una cura sicura. Chiusi quella trasmissione salutando tutti, andando a cena con i colleghi, avevo con me la borsa con la vestaglia e andai in clinica.
La battaglia contro il tumore, Baudo è riuscito a sconfiggerla grazie a un esperimento mai provato prima, dopo lo scoppio della centrale nucleare di Cernobyl:
Lo scoppio della centrale mandò in aria lo iodio radioattivo, che creò danni enormi. Tutti i bambini nascevano grassi e senza tiroide. Un professore andò a Cernobyl e visitò quei bambini. Fece un ragionamento semplice: “Se io dò agli ammalati di tiroide lo iodio radioattivo, questi ammalati guariranno”. Mi portarono a Pisa, dove c’erano tanti ricoverati come me e mi chiesero se volessi fare un esperimento con loro. Accettai”
Come sta oggi Pippo Baudo?
Attualmente, Pippo Baudo sta bene anche se non lo vediamo da tempo in video. Il conduttore sta semplicemente godendosi il meritato riposo dopo anni di dedizione al mondo dello spettacolo. Tuttavia, è emerso l’equivoco sulla sua salute a causa del ritorno in Italia del figlio Alessandro.