Paura per un bambino di otto anni che ha inalato un pezzo di matita a Milano. Decisivo l’intervento di tre équipe mediche del Policlinico del capoluogo lombardo, che hanno salvato la vita del bimbo scongiurando il peggio.

Milano, bimbo di 8 anni inala un pezzo di matita: salvato dai medici

La disavventura del piccola Andrea è cominciata circa un mese fa, quando il bambino improvvisamente ha sviluppato una tosse molto forte. Nelle settimane successive il minore è stato colpito da altre infezioni respiratorie, che hanno reso necessario il ricovero al Policlinico di Milano nel reparto di Pediatria. Successivamente il bambino è stato trasferito nel reparto di Terapia Intensiva, dove i medici hanno scoperto la causa del suo malessere.

Il bambino era in insufficienza respiratoria per un’occlusione

Come riferisce anche AGI, il pezzo di matita aveva causato una completa chiusura del lobo polmonare del bambino che era in insufficienza respiratoria. Il piccolo Andrea quindi è stato sottoposto ad un intervento chirurgico in endoscopia, necessario per rimuovere il corpo estraneo. Nello specifico, la procedura è stata portata a termine con successo dai medici dei reparti di Chirurgia Toracica, Chirurgia Pediatrica e Terapia Intensiva Pediatrica.

Una volta terminata l’operazione, il bambino è tornato a respirare normalmente e non ha più avuto bisogno della bombola d’ossigeno. Il caso di Andrea purtroppo non è isolato, dato che ogni anno si verificano diverse situazioni analoghe presso l’ospedale milanese. Alcuni giorni fa un neonato è stato salvato dall’Aeronautica Militare, che l’ha trasportato da Cagliari al Policlinico di San Donato Milanese.