Mondiali Atletica 2027, Roma si tira fuori: il comunicato della FIDAL. – La città di Roma non ospiterà i Campionati del Mondo di Atletica leggera in programma nel 2027. A comunicarlo è stata la stessa FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) con una nota ufficiale sul proprio sito e sui propri canali social. Nella lettera – inviata al presidente di World Athletics, Sebastian Coe, e in copia al chairman della Commissione di valutazione, il finlandese Antti Pihlakoski – si specifica come Roma si tiri fuori dalla candidatura ai prossimi campionati del mondo di Atletica leggera a causa dell’assenza dei requisiti minimi per partecipare al confronto finale. Confronto che con molta probabilità si svolgerà oggi e in cui verrà decisa e scelta la sede dei prossimi Mondiali di Atletica Leggera.

Mondiali Atletica 2027, Roma non sarà la sede ospitante: il comunicato

Una decisione che spezza dunque i sogni degli italiani e di Roma di ospitare una competizione così importante e di prestigio per l’intero paese. A comunicarlo è stata la stessa FIDAL in una nota sul proprio sito. Questo il testo:

La FIDAL ha scelto di ritirare la candidatura della capitale all’organizzazione della rassegna iridata. La decisione finale della World Athletics è attesa per oggi. Con una lettera trasmessa al presidente di World Athletics, Sebastian Coe, e in copia al chairman della Commissione di valutazione, il finlandese Antti Pihlakoski, la FIDAL ha comunicato il ritiro della candidatura di Roma quale sede dei Campionati del Mondo del 2027. La decisione è conseguente alla presa d’atto dell’assenza dei requisiti minimi per partecipare al confronto, il cui atto finale – la decisione della sede del Mondiale – avverrà con ogni probabilità quest’oggi.

Dopo la candidatura ufficializzata nel mese di agosto 2023, con Roma che si era aperta a questa possibilità, adesso è arrivata anche l’ufficialità del ritiro della candidatura. Il motivo è la mancanza dei requisiti minimi per partecipare al confronto che porterà alla decisione finale. A dare fiducia circa venti giorni fa era stato Stefano Mei. Il presidente della FIDAL aveva rilasciato delle dichiarazioni importanti sulla candidatura di Roma ai Mondiali di Atletica Leggera del 2027 (le sue parole).

I motivi del ritiro

Sarebbe senza dubbio stato un successo per l’Italia e per Roma nello specifico. Ospitare una competizione così importante, di caratura internazionale, avrebbe senza dubbio portato benefici. Ma per farlo serviva una base e dei requisiti minimi, che Roma non è riuscita a raggiungere. Il 24 febbraio la FIDAL ha illustrato il dossier della capitale, con un lungo filmato che ha incorporato anche i convinti messaggi di sostegno del Ministro dello Sport, Andrea Abodi, e del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Sembrava tutto ok, ma mancava un tassello importante nella documentazione: la lettera di garanzia trasmessa dal Governo non recepiva tutte le indicazioni di World Athletics. In particolare, fatto di sostanziale rilevanza, non esprimeva la copertura dell’intervento economico descritto nel budget della manifestazione. Un tassello importante, che si poteva inserire fino a oggi, giornata decisiva per la decisione finale. Non si è riusciti a sopperire a quella mancanza e di conseguenza la FIDAL ha annunciato il ritiro della candidatura.