Gli alluvioni e le frane delle ultime ore stanno mettendo in ginocchio il Veneto. Il maltempo non accenna a fermarsi e i danni sono evidenti in diverse province. A Vicenza, come sottolineato dal sindaco Giacomo Possamai, la possibile esondazione del fiume Retrone preoccupa particolarmente. Le piogge hanno causato disagi anche nel mondo del calcio e hanno sommerso lo stadio Romeo Menti, casa del L.R. Vicenza.

Maltempo, lo stadio Menti del Vicenza sott’acqua: a rischio la prossima gara

Le immagini riprese dall’alto fotografano la situazione di emergenza in prossimità dell’impianto sportivo. L’acqua ha sommerso le zone adiacenti, rendendo difficile l’accesso allo stadio Menti. Anche il terreno di gioco è allagato e il manto erboso potrebbe riportare seri danni in vista delle prossime partite. Al momento la gara di Serie C contro la Fiorenzuola, in programma domenica 3 marzo alle 18.30, è a forte rischio.

Il commento del sindaco di Vicenza

L’emergenza è testimoniata anche dalle parole del presidente del Veneto, Luca Zaia. I fiumi Retrone e Bacchiglione nel Vicentino hanno superato il limite di guardia, mentre a Padova c’è il costante monitoraggio della Protezione Civile. Il sindaco di Vicenza ha invitato i cittadini a segnalare le criticità e a spostarsi solo per motivi di stretta necessità.