Il prossimo fine settimana sarà molto importante per la sciabola azzurra, con gli uomini che gareggeranno a Padova e le donne impegnate ad Atene. Si tratta di due eventi davvero cruciali per la qualificazione olimpica ai Giochi di Parigi 2024: dopo le grandissime prestazioni fornite la scorsa settimana dai ragazzi e dalle ragazze del fioretto, ci si attende quindi un nuovo possibile exploit anche da parte degli azzurri e delle azzurre impegnati nella disciplina della sciabola. In totale, saranno coinvolti 32 atleti italiani.
La sciabola azzurra impegnata a Padova
A Padova, si svolgerà il prestigioso Trofeo Luxardo, giunto alla sua 65/a edizione, con un’enfasi particolare sulla qualificazione olimpica. L’evento è considerato una “classica” nel circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile e si terrà alla Kioene Arena dall’1 al 3 marzo. Paolo Azzi, presidente della Federazione Italiana Scherma, ha sottolineato l’importanza storica della gara, specialmente quest’anno, in quanto coincide con la fase cruciale della qualificazione olimpica per Parigi 2024. Franco Luxardo, a capo del comitato organizzatore, è stato elogiato per il suo impegno e la sua passione nell’organizzare un evento di rilevanza mondiale. Azzi ha esortato il pubblico di Padova a sostenere gli atleti azzurri durante le competizioni individuali di sabato e quelle a squadre di domenica, con l’obiettivo di far qualificare anche i nostri sciabolatori a Parigi.
La prova individuale
Nella prova individuale parteciperanno 20 atleti azzurri. Sotto la guida del commissario tecnico Nicola Zanotti gareggeranno, con i “top 16”, Michele Gallo e Luigi Samele, già ammessi al tabellone principale grazie al loro ranking. Venerdì, sin dalla fase a gironi, saliranno in pedana Alberto Arpino, Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Leonardo Dreossi, Daniele Franciosa, Giorgio Marciano, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Emanuele Nardella, Riccardo Nuccio, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Giovanni Repetti, Leonardo Tocci e Pietro Torre. Ma ci sarà la possibilità anche di vedere sulle pedane del Trofeo Luxardo anche altri azzurri per completare i gironi. La competizione a squadre di domenica vedrà il quartetto italiano composto da Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre.
Sciabola azzurra, donne impegnate ad Atene
Ad Atene, si svolgerà invece la prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile, in contemporanea al Trofeo Luxardo di Padova. L’evento sarà cruciale per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, con una particolare enfasi sulla competizione a squadre di domenica. Già ammessa per diritto di ranking Martina Criscio, che entrerà in gara nel tabellone principale di sabato. Da venerdì 1° marzo, invece, in pedana le altre 11 azzurre del CT Nicola Zanotti fin dalla fase a gironi: Giulia Arpino, Michela Battiston, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili e Irene Vecchi. Domenica la terza ed ultima giornata sarà dedicata alla prova a squadre. Il quartetto azzurro, argento nell’ultima prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile disputatasi a Lima, vedrà in pedana Michela Battiston, Martina Criscio, Chiara Mormile e Irene Vecchi.
La spedizione italiana ad Atene sarà guidata dal commissario tecnico Nicola Zanotti. Per entrambi gli eventi, sarà possibile seguire tutte le fasi delle competizioni in diretta sul canale Youtube della Federazione Italiana Scherma e su Sky Sport. Sarà un weekend emozionante per gli appassionati di scherma e per gli atleti impegnati nella corsa verso la qualificazione olimpica.