L’innovativo progetto TQ Braille™, sviluppato da Arti Grafiche Parini, propone l’utilizzo di un QR Code per facilitare l’accesso alle informazioni dei prodotti da parte delle persone non vedenti e ipovedenti. Presentato in occasione della Giornata Nazionale del Braille, mercoledì 21 febbraio 2024, il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Torino.
TQ Braille™, cos’è?
La soluzione TQ Braille™ consiste in una cornice punzonata con la parola QR in caratteri Braille, circondata da un QR code collegato a una pagina web contenente tutte le informazioni del prodotto. Queste informazioni possono essere lette e ascoltate attraverso screen reader come VoiceOver di iOS e Talk Back di Android. Il sistema permette l’accesso agevole a dichiarazioni nutrizionali, istruzioni d’uso, indicazioni per lo smaltimento e altro ancora, con la possibilità di applicare la stampa Braille su diverse aree della confezione e vari tipi di materiale da imballaggio.
Il progetto ha suscitato interesse nel settore produttivo, manifatturiero e nel Food&Beverage. Le prime aziende ad adottare TQ Braille™ nei loro packaging includono Costadoro Spa, Candioli Srl e Caseificio Pugliese F.lli Radicci Spa. Le collaborazioni saranno presentate in occasione di Horeca Expoforum a Torino dal 17 al 19 marzo 2024.
Le parole di Alberto Parini
Alberto Parini, CEO & Founder di Arti Grafiche Parini, esprime l’orgoglio per il progetto, indicando la volontà di offrire una soluzione concreta a un problema reale per milioni di persone in Italia e nel mondo. Il progetto è considerato un passo avanti nei diritti dei consumatori, promuovendo un mondo più inclusivo e accessibile. L’iniziativa è stata ben accolta anche dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che sottolinea l’importanza di soluzioni tecnologiche che migliorino la vita delle persone con disabilità visiva.