Pagamento Assegno di inclusione (Adi), quando paga l’Inps se si presenta la domanda a febbraio o a marzo 2024? L’Istituto di previdenza ha fornito recentemente delle indicazioni sullo stato della pratica di richiesta dell’indennità che ha preso il posto del Reddito di cittadinanza. Molte, ancora, le famiglie che non hanno presentato l’istanza, pur rientrando nei requisiti richiesti per ricevere l’accredito dell’indennità sulla carta.

Nella giornata del 27 febbraio 2024 l’Istituto di previdenza ha provveduto a effettuare i pagamenti per le famiglie in regola con la domanda perché presentata entro il mese di gennaio o perché abbiano già percepito il primo accredito il 15 febbraio scorso. Queste due platee di famiglie hanno ricevuto, dunque, due accrediti, uno relativo alla mensilità di gennaio e l’altro per la mensilità di febbraio.

Tuttavia, l’Istituto di previdenza ha fissato le prossime date di pagamento sia per chi ha già presentato domanda che per le famiglie in ritardo con l’adempimento. Per chi ha già presentato domanda, i prossimi pagamenti sono fissati a:

  • mercoledì 27 marzo 2024;
  • venerdì 26 aprile 2024;
  • martedì 28 maggio 2024;
  • giovedì 27 giugno 2024;
  • sabato 27 luglio 2024.

Pagamenti Assegno inclusione, quando paga se la domanda viene presentata a febbraio o marzo 2024?

La situazione è differente per le famiglie in ritardo con la presentazione della domanda di Assegno di inclusione (Adi). Infatti, trasmettendo la pratica all’Inps entro il giorno 29 febbraio 2024 e, contestualmente, sottoscrivendo entro la fine del mese il Patto per l’attivazione digitale (Pad), il primo pagamento è fissato al 15 marzo 2024 e il secondo al 27 marzo 2024.

L’ulteriore ritardo negli adempimenti previsti dall’Inps farebbe slittare la disponibilità della carta sulla quale ricevere l’accredito dell’Inps e i pagamenti stessi. Infatti, le famiglie che presenteranno la domanda all’Istituto di previdenza e sottoscriveranno il Patto di attivazione digitale (Pad) nel mese di marzo 2024, avranno la disponibilità della carta di inclusione con l’importo accreditato per il ritiro presso gli Uffici postali (purché con conferma tramite sms dell’Inps) martedì 16 aprile 2024.

Se i due adempimenti dovessero essere effettuati dalle famiglie nel mese di aprile, la disponibilità della carta col primo pagamento slitterebbe a mercoledì 15 maggio 2024. Per pratiche presentate a maggio, il ritiro della carta con il primo accredito avverrebbe sabato 15 giugno 2024, mentre per domande presentate a giugno, la data di ritiro della carta con l’accredito è fissata a martedì 16 luglio 2024.

Assegno inclusione quando paga l’Inps per Patto attivazione digitale (Pad) presentato in ritardo?

La domanda per ricevere l’Assegno di inclusione e la sottoscrizione del Patto di attivazione digitale sono due adempimenti da effettuare nello stesso mese. Diversamente, il pagamento slitta. Nel caso in cui una famiglia abbia già presentato la domanda di Assegno di inclusione in questo mese di febbraio, facendo slittare la sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (Pad) a marzo 2024, la previsione della disponibilità della carta di Inclusione con l’importo accreditato per il ritiro presso gli uffici postali (e conferma ricevuta tramite sms) è fissata per martedì 16 aprile 2024.

Analogamente, se una famiglia dovesse presentare domanda a marzo 2024 e sottoscrivere il Patto di attivazione digitale a maggio 2024, il ritiro e primo pagamento dell’Assegno di inclusione slitterebbe a sabato 15 giugno 2024. Il primo pagamento avviene, pertanto, il mese successivo a quello di sottoscrizione del Pad, a prescindere dal giorno di presentazione della domanda di Adi, purché non vi siano intoppi nella domanda stessa.

Esito istruttoria Inps e pagamenti Inps Adi 2024

Infine, può capitare che l’Inps non fornisca esito positivo nello stesso mese di presentazione della domanda di Assegno di inclusione 2024. Ad esempio, per domande presentate in questo mese di febbraio 2024 ed esito positivo dell’istruttoria a marzo, la ricezione della carta con il primo accredito è fissata a martedì 16 aprile 2024 per il pagamento della mensilità di marzo 2024; il secondo pagamento è fissato al 26 aprile per la mensilità di aprile.

Nel caso di presentazione della domanda a marzo 2024 ed esito positivo dell’istruttoria in arrivo solo a maggio 2024, la disponibilità della carta di Inclusione con il primo accredito è fissato:

  • a sabato 15 giugno 2024 per il pagamento di aprile 2024;
  • al 27 giugno per il pagamento della mensilità di maggio;
  • al 16 luglio per l’accredito del mese di giugno 2024;
  • al 27 luglio per il pagamento della mensilità di luglio 2024.