C’era una volta la BBC. Il terzetto formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini ha scritto la storia recente della Juventus, contribuendo in maniera decisiva ai successi dei bianconeri. A distanza di anni la squadra di Massimiliano Allegri ha cambiato volto, inserendo giocatori di grande spessore e temperamento. Nonostante ciò, quella sicurezza in difesa non si è mai più vista. Bremer e compagni hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi ma nel 2024 il muro bianconero è crollato improvvisamente.

Juventus, cosa succede alla difesa? I numeri allarmanti

Da agosto a dicembre la retroguardia della Juventus è stata pressoché perfetta. Solo 11 gol subiti in 18 partite, con una media vicina a quella della squadra di Conte. Il nuovo anno, però, ha portato un calo drastico e inaspettato. Negli ultimi 8 incontri Szczesny è stato battuto per ben 8 volte, dato che ha fatto scattare l’allarme tra i bianconeri.

La statistica diventa ancora più grave se si osserva il calendario e il blasone delle formazioni affrontate. La Juve ha incassato 3 gol con il Frosinone, 2 con il Verona e non è riuscita a mantenere la porta inviolata contro Udinese, Empoli e Salernitana.

Gli svarioni difensivi contro il Frosinone

La vittoria in extremis contro il Frosinone ha fotografato alla perfezione le difficoltà della Juventus. Sul primo gol Cheddira ha colpito di testa indisturbato, senza trovare una minima opposizione della retroguardia. La seconda rete, invece, è arrivata da una rimessa laterale a metà campo su cui difesa si è fatta trovare totalmente impreparata. Allegri, che spera di recuperare il capitano Danilo, vuole invertire la tendenza e tornare a blindare la porta di Szczesny.