Claudio Baglioni è forse il più longevo cantautore della musica italiana, lo dimostra ancora una volta con il concerto “A Tutto Cuore” in cui chiude idealmente un viaggio nei palazzetti segnando la sesta data consecutiva sold out al Palasport di Roma. Lo fa dando una lezione a tanti altri artisti più giovani, donandosi con voce e cuore al pubblico con la scaletta più completa di sempre e oltre 3 ore di grande musica. Nel video di TAG24 il suo discorso di saluto al pubblico.

Claudio Baglioni l’ultimo concerto nei palazzetti, il video del saluto al Palasport di Roma

Claudio Baglioni prende la parola e ringrazia il pubblico: “Questa è la sesta volta consecutiva qui a Roma, la 26esima di questo ultimo viaggio nelle  grandi arene indoor”, confermando così solo quella che era un’indiscrezione della  vigilia. Il cantautore romano fa sul serio e sta pianificando il suo ritiro 2026 probabilmente con un ultimo giro negli stadi o al massimo un ritorno nei grandi teatri come l’Auditorium. Per i palazzetti non ci sarà più spazio, anche se ancora una volta dimostra di essere un vero animale da palcoscenico.

Tutto esaurito e tanti vip per il suo “A Tutto Cuore”

Claudio Baglioni canta e balla, lo fa ininterrottamente scegliendo il dialogo con il pubblico anche mentre canta le canzoni. Lo fa mentre dalla cima della scalinata durante “Questo piccolo  grande amore”, scherza: “Sono un privilegiato, c’è uno spettacolo meraviglioso e non ho dovuto neppure pagare il biglietto”. Le sue perle ci sono tutte, con un ricorso al playback sulle canzoni più alte come ad esempio “Avrai” ma tutto sommato fisiologico: a 73 anni fare oltre 3 ore di musica per sei sere consecutive non è proprio da tutti. Per quest’ultimo valzer anche ospiti d’eccezione: Mara Venier e Massimo Giletti condividono una storia abbracciati pronti a saltare sulle note di “Strada facendo”.

Il PalaSport di Roma è una bolgia tra coreografie e striscioni, con un no che si alza in coro quando Claudio Baglioni annuncia che sarà davvero la sua ultima volta lì. Il pubblico si sente un privilegiato: “Amiamo Claudio ed è stato bellissimo vivere questo viaggio di mille emozioni in tutti questi anni”, sottolinea una signora presente con la figlia. Un cambio generazionale con canzoni eterne, che dopo oltre 50 anni ancora oggi risuonano nelle radio e nelle orecchie dei teenager. Canzoni eterne come le quasi 30 giacche sfoggiate da Baglioni nel suo lungo show, tutte originali come ci tiene a dire e che gli stanno un pochino più strette rispetto agli anni della giovinezza. Quello che non è stato stretto sicuramente il palcoscenico, dove si è destreggiato tra oltre 50 performer e ballerini guidati da Giuliano Peparini. Uno show non solo di musica, ma anche un racconto di immagini che da solo è valso il prezzo del biglietto. L’ultimo valzer nelle arene indoor di Claudio Baglioni è il trionfo dell’ultima vera voce della musica italiana.