Il vento sta cambiando ma è necessaria responsabilità e lealtà da parte degli alleati. La segretaria del Pd Elly Schlein ha parlato a ‘E’ sempre Cartabianca‘ su Rete 4: al centro del dibattito i prossimi appuntamenti politici in Abruzzo, Basilicata e Piemonte e i fatti di Pisa, dove la polizia qualche giorno fa ha avuto una reazione spropositata contro un corte pro Palestina.

Schlein parla delle Regionali e dei fatti di Pisa

L’esperienza in Sardegna con il campo largo ha dato i suoi frutti, adesso il Pd deve riuscire a riproporlo anche in altre regioni: per questo Schlein chiede ai suoi alleati lealtà e responsabilità, in risposta a Giuseppe Conte che denuncia difficoltà nel trovare punti in comune in Basilicata e Piemonte. La segretaria dem spiega:

Con il Movimento Cinque Stelle stiamo dialogando sulle altre importanti elezioni regionali, cioè quelle in Basilicata, in Piemonte, ma intanto in Abruzzo corriamo insieme. Uniti si vince per davvero, quindi credo che tutti si sentano questa responsabilità addosso. Mi aspetto questa responsabilità e la lealtà.

Il corteo a Pisa

Immagini scioccanti, così Schlein ha parlato dei video delle manganellate agli studenti di qualche giorno fa a Pisa durante un corte pro-Palestina. La segretaria dem esige che Meloni si prenda la sua responsabilità e venga a riferire in aula, poi denuncia un clima di repressione:

“Il governo Meloni ha criminalizzato le giovani generazioni per esempio nella risposta, soprattutto repressiva, data alla situazione a Caivano”