NuggetRush è l’ennesima soluzione Play-to-Earn (P2E) che propone un guadagno in criptovaluta a chi gioca. Si va quindi a posizionare all’interno di quella GameFi che sta attirando sguardi estremamente interessati, anche da parte degli investitori.
In pratica, chi guadagna token durante lo svolgimento del gioco, può poi convertirli in beni del mondo reale. È insomma possibile divertirsi, giocando, e trasformare questa passione in vero e proprio guadagno. Non è un caso, quindi, che NuggetRush stia riscuotendo grande successo con la propria prevendita.
NuggetRush: cos’è e cosa propone agli utenti
NuggetRush è un gioco su blockchain lanciato sulla Ethereum Vitual Machine. Il gioco consiste nel creare proprietà minerarie virtuali, con l’aiuto dei giocatori più esperti, al cui interno è possibile estrarre minerali da scambiare con beni del mondo reale. A partire dall’oro fisico, che viene dato in premio a chi riesce a estrarre NFT particolarmente rari, denominati RUSHGEMS. Per averlo basta richiederne la consegna a domicilio, oppure scambiarlo in valuta fiat.
A questa attività ludica si va poi ad abbinare la possibilità di partecipare alla finanza decentralizzata (DeFi), mettendo in staking i token posseduti, compresi quelli non fungibili (NFT) e altri asset, per partecipare alla messa in sicurezza della rete.
In cambio vengono elargite ricompense in grado di garantire un elevato APY (Annual Percentage Yield), ovvero una rendita fissa passiva. Gli asset in questione, inoltre, possono essere scambiati all’interno del marketplace presente su NuggetRush.
Tra le peculiarità di questa meme coin, occorre sottolineare la promozione del concetto di responsabilità sociale. Una parte delle ricompense e dei guadagni della piattaforma è infatti oggetto di donazione ai minatori artigianali che operano nei Paesi sottosviluppati. Minatori che trovano ostacoli oggettivi nella mancata disponibilità di attrezzature in grado di aiutarli nelle operazioni di estrazioni e tenerli al sicuro da eventuali rischi.
Un gameplay avvincente
Il primo punto di forza di NuggetRush è proprio il gameplay. A caratterizzarlo con forza un’ambientazione coinvolgente e il realismo delle meccaniche. Chi decide di impegnarsi al suo interno inizia da un piccolo appezzamento di terreno e da attrezzature di base. Da qui inizia una vera e propria avventura, alla ricerca di regioni inesplorate in cui siano presenti risorse minerarie, da individuare mediante campionamento del terreno, indagini geofisiche e metodi più tradizionali di scavo.
I protagonisti di questa vera e prorpia saga, che ricorda la febbre dell’oro di altre epoche, sono tre:
- Maxwell Stoneforge, minatore sin da bambino e in possesso di vere e proprie doti da leader, che utilizza per la crescita della comunità;
- Marcus “Mack” McAllister, conosciuto non solo per sua grande forza, ma anche per un temperamento che lo induce a non arrendersi neanche di fronte alle sventure. Dopo aver perso una mano durante la sua attività ha compreso l’importanza della sicurezza e insegna ai neofiti come perseguirla;
- Amelia “Mia” Gallagher, a sua volta esperta nel migliore sfruttamento possibile dei materiali estratti, oltre che per le propensioni ecologiche. In tale veste si occupa quindi di individuare le soluzioni in grado di produrre reddito, ma senza danni all’ambiente.
Le prospettive di NuggetRush
Come abbiamo già ricordato in avvio, NuggetRush sta riscuotendo grande successo nella fase di prevendita. Con tutta evidenza. molti investitori hanno ravvisato in questa soluzione Play-to-Earn le caratteristiche giuste per sfondare.
In effetti si tratta di un progetto confezionato con grande cura. Tanto da mettere insieme divertimento legato al gioco e responsabilità sociale, con un piano di aiuti nei confronti dei minatori costretti a operare in condizioni disagiate nei Paesi sottosviluppati.
Il GameFi, peraltro, sposa al suo interno la finanza decentralizzata, con la proposta di un redditizio staking, e un altro settore di cui si prevede una grande crescita futura, i token non fungibili (NFT). In presenza di questi fattori, non dovrebbe sorprendere eccessivamente l’accoglienza riservata dai mercati a NuggetRush.