La piaga del bullismo dilaga prepotentemente da nord a sud. Stavolta, un nuovo caso in provincia di Bologna. Un 14enne è stato denunciato per le vessazioni e gli atti di bullismo a un 12enne, dentro e fuori da scuola.
Bullismo a scuola a Bologna: denunciato un 14enne
“Sei furbo a scuola, fai delle scemenze” e “sei stupido” sono solo alcune delle frasi che un 14enne ripeteva continuamente a un compagno di scuola di 12 anni, bullizzato dentro e fuori dalle aule. Ma le offese erano anche più gravi, tanto da costringere il 12enne a decidere di non voler più frequentare le lezioni.
Non solo, le vessazioni avevano creato nel ragazzino uno stato di forte ansia e paura, soprattutto dopo essere stato colpito in testa con un pallone. Nella lunga lista di soprusi anche i furti fittizi a opera del 12enne, incastrato per metterlo in cattiva luce agli occhi degli altri compagni di classe e degli insegnanti.
Gli oggetti venivano sottratti e poi fatti ritrovare misteriosamente dentro il suo zaino. Non da ultimo, l’episodio che ha visto il 14enne offendere, strattonare e spintonare il coetaneo alla fermata dell’autobus. Il ragazzo, poi, sarebbe caduto sul marciapiede, sbucciandosi e ferendosi ginocchia, caviglie e gomiti.
Sebbene la prognosi sia solamente di qualche giorno e le ferite, fortunatamente, siano lievi, il padre del 12enne ha deciso di denunciare il compagno di scuola ai carabinieri. Sarà ora il Tribunale per i Minorenni di Bologna a giudicare il ragazzo, accusato di lesioni personali.
Pochi giorni fa, i carabinieri di Sant’Ilario d’Enza sono intervenuti nuovamente. Intervento sempre a seguito della denuncia per bullismo su un ragazzino di 13 anni, preso di mira da quattro coetanei. A spaventare i genitori le lesioni riportate dal figlio e giudicate guaribili in 15 giorni.