I repubblicani della Camera degli Usa insistono per non votare il disegno di legge che prevede gli aiuti in Ucraina mentre credono che bisogni affrontare la questione “più urgente” della sicurezza al confine meridionale con il Messico.
Usa, repubblicani non voteranno pacchetto aiuti Ucraina senza riforma immigrazione
Il presidente della Camera degli Usa, il repubblicano Mike Johnson, ha dichiarato che i deputati stanno “perseguendo attivamente” opzioni riguardanti il pacchetto di spesa che comprende gli aiuti all’Ucraina ma “la priorità principale del Paese è il confine” con il Messico.
Il Senato, guidato dai democratici, ha votato nel mese di febbraio con 66 a favore e 33 contrari per l’avvicinamento al voto finale sul pacchetto di aiuti militari. La resistenza dei repubblicani alla Camera dei Rappresentanti ha bloccato un pacchetto di aiuti da 95,3 miliardi di dollari per alcuni paesi tra cui Ucraina e Israele mentre il Senato ha votato per rassicurare gli alleati di Washington.
Il colloquio tra i repubblicani e Biden
Nella giornata di oggi, 27 febbraio 2024, Joe Biden ha avuto un colloquio con i democratici ed i repubblicani dove il presidente ha di nuovo chiesto ai parlamentari di approvare al più presto il pacchetto di aiuti da 60 miliardi all’Ucraina.
Mentre la Casa Bianca non rinuncia ai suoi sforzi per ottenere gli aiuti, sembra che le misure per contastare l’immigrazione al confine meridionale saranno i punti chiavi per sbloccare gli aiuti internazionali.