La terza emissione del BTp Valore è partita molto bene ieri: sono state raccolte sottoscrizioni per quasi 6,4 miliardi di euro e 210.000 contratti.
I dati registrati nel corso della prima giornata della nuova emissione del BTp Valore confermano ancora una volta il successo dell’emissione di questa tipologia di bond statale. Si tratta di obbligazioni emesse dal Tesoro e indirizzate al mercato retail. Investire sul BTp Valore consente al detentore di beneficiare dello stacco delle cedole nominali con cadenza trimestrale e la possibilità di vedersi riconosciuto un premio finale extra pari a 0,7 punti percentuali, nel caso in cui si detenga il bond fino alla scadenza del titolo.
Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche della terza emissione del BTp Valore, a quanto ammonta la cedola, il rendimento e come si acquista il bond.
BTp Valore terza emissione: come si acquista il titolo obbligazionario?
Ieri è partita la terza emissione del BTp Valore, bond dedicato al mercato retail. Nel corso della prima giornata le sottoscrizioni hanno superato i 6,4 miliardi di euro ed i contratti sottoscritti sono stati pari a 210.000. Tali dati confermano che le richieste sono state di gran lunga superiori rispetto a quelle registrate al debutto del BTp Valore a giugno 2023. Le sottoscrizioni sono state pari a 5,4 miliardi di euro, la seconda emissione del BTp Valore (ottobre 2023) ha registrato 4,8 miliardi di euro di sottoscrizioni.
Questi dati pubblicati da Borsa Italiana confermano che l’esordio della terza emissione del BTp valore è stato un vero e proprio boom. Il bond può essere acquistato dalle ore 13 del giorno 26 febbraio fino al primo marzo, salvo chiusura anticipata. La durata di questo titolo obbligazionario supera quella del primo collocamento (4 anni) e quella del secondo collocamento (5 anni).
Le famiglie ed i piccoli risparmiatori hanno la possibilità di effettuare gli acquisti del BTp Valore con un investimento minimo pari a 1000 euro tramite home banking oppure rivolgendosi alla propria banca. In alternativa, i piccoli risparmiatori che vogliono acquistare il BTp Valore possono recarsi presso un ufficio postale dove si ha aperto un conto corrente postale.
BTp Valore terza emissione: cedola e rendimento
La durata del BTp Valore è pari a 6 anni e le cedole vengono pagate con cadenza pari ad ogni 3 mensilità. I rendimenti crescono sulla base del meccanismo di 3+3 anni. I tassi minimi sono pari a 3,25 punti percentuali per il primo triennio e pari a 4 punti percentuali nel secondo triennio. I tassi definitivi saranno annunciati al termine del collocamento e potranno essere confermati o revisionati, a seconda delle condizioni di mercato.
BTp Valore terza emissione: premio fedeltà e codice ISIN
Chi acquista il BTp Valore dai giorni di collocamento e lo detiene fino alla naturale scadenza del titolo ha la possibilità di ricevere l’extra premio fedeltà. Per i cassettisti il premio è pari allo 0,7 percento, più elevato rispetto al premio riconosciuti nelle due precedenti collocamenti (0,5 percento). Il codice ISIN del BTp Valore è il seguente: IT0005583478.
BTp Valore terza emissione: un confronto con le precedenti emissioni
Dopo il successo raggiunto con le prime due emissioni, il Tesoro italiano ha annunciato a fine anno 2023 il programma delle aste BoT e BTp, BTp Valore e BTp Italia 2024. Il BTp Valore ha ricevuto un ottimo riscontro sul mercato e riflette anche il miglioramento dei tassi di interesse rispetto al passato.
Lo scorso anno il Tesoro ha effettuato due collocamenti del BTp Valore per un totale pari a 35 miliardi di euro. Durante la prima emissione l’ammontare raccolto è stato pari a oltre 18 miliardi di euro, mentre durante il secondo collocamento la raccolta è stata di oltre 17 miliardi di euro.