Con le patate, con lo yogurt, con le olive, con l’uvetta e chi più ne ha, più ne metta: il pane si può fare davvero in moltissimi modi, a seconda dei gusti personali, dell’estro del momento e degli ingredienti che si hanno in casa. Se amate la frutta secca, non potete perdervi il pane con le noci, un lievitato rustico ottimo da mangiare da solo, ma buonissimo anche abbinato a salumi e formaggi, ma anche al miele. Scopriamo come si fa.
Partiamo dagli ingredienti
Gli ingredienti che vi servono per preparare il pane con le noci sono pochi e semplici:
- Farina 00 500 gr
- Acqua 400 ml
- Gherigli di noci 100 gr
- Lievito di birra fresco 8 gr
- Sale 8 gr
- Zucchero 5 gr
Se volete ottenere un pane particolarmente rustico, potete optare per un mix di farina 00 e farina integrale, oppure sostituire una parte di farina 00 con farina Manitoba: in quest’ultimo caso ricordatevi però di aumentare la quantità d’acqua a circa 430 ml.
Se non avete a disposizione il lievito di birra fresco, potete usare anche quello secco, ma ve ne serviranno 3 grammi in più per ottenere un impasto ben alveolato. Ricordatevi inoltre che il lievito di birra secco necessita di lunghi tempi di lievitazione.
Come si fa il pane con le noci
La prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra e lo zucchero in 400 ml di acqua tiepida. Versatelo poi un poco per volta nella farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche il sale e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto appiccicoso, quindi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo, senza toglierlo dalla ciotola piegate più volte l’impasto, portando semplicemente i lembi di pasta verso l’interno. Fate riposare per altri 30 minuti, quindi ripetete nuovamente l’operazione e fate riposare ancora mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendetelo con le mani per ottenere un rettangolo dai bordi irregolari e distribuite sulla superficie i gherigli di noci tritati. Ripiegate l’impasto su tutti e quattro i lati in modo da incorporare le noci e poi trasferitelo in un contenitore unto di olio. Chiudete ermeticamente con il tappo e lasciate lievitare per 2 ore, o fino al raddoppio delle dimensioni.
Ultimi passaggi
Quando l’impasto del pane con le noci avrà raddoppiato le sue dimensioni, toglietelo dal contenitore e mettetelo delicatamente sul piano di lavoro cosparso di farina. Fate ancora un giro di pieghe, dategli la forma di una pagnotta allungata e infine lasciatelo riposare per 10 minuti.
Trasferite infine il pane su una teglia foderata di carta forno, cospargetelo con un pochino di farina e lasciatelo riposare un’ultima volta per 15 minuti. Infine praticate un taglio per il lungo e cuocetelo in forno a 200 °C per 45 minuti.
Pane con le noci senza glutine
Il pane con le noci si può realizzare anche nella versione senza glutine, perfetta per i celiaci. Gli ingredienti che vi servono sono:
- Fecola di patate 125 g
- Farina di riso integrale 125 g
- Farina di grano saraceno 75 g
- Farina di mais 75 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Miele 10 g
- Acqua a temperatura ambiente 475 g
- Gherigli di noci 150 g
- Olio di semi
Setacciate tutte le farine in una ciotola, quindi aggiungete il miele e il lievito di birra disidratato. Iniziate a mescolare con una forchetta versando l’acqua a filo, ottenendo un impasto piuttosto liquido, e infine unite le noci tritate. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa.
Prendete uno stampo tipo plumcake, ungetelo con l’olio di semi, versateci dentro l’impasto e livellatelo con una spatola. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare sempre in forno spento con luce accesa, fino a quando non sarà arrivato al bordo: ci vorranno circa 2 ore. Nel mentre preriscaldate il forno a 220° inserendoci dentro un pentolino pieno d’acqua, quindi cuocete il pane con le noci nel ripiano basso per 50 minuti, togliendo il pentolino con l’acqua dopo i primi 20 minuti di cottura.