Nuovi sviluppi sul Pandoro gate e tutta le serie di accuse riguardanti la beneficienza e le collaborazioni con diversi brand che negli ultimi tempi hanno gettato una bufera mediatica su Chiara Ferragni: l’influencer deposita il ricorso al Tar del Lazio contro la multa dell’Antitrust, proprio per il caso del dolce natalizio.

Chiara Ferragni, ricorso contro la multa di Antitrust per il pandoro

La più famosa influencer d’Italia, Chiara Ferragni, nel pomeriggio del 27 febbraio 2024, ha depositato presso il Tar del Lazio, due ricorsi amministrativi, attraverso i quali fa richiesta di annullare il provvedimento dell’Antitrust, emesso nel dicembre 2023, con cui è stata inflitta alle sue società “Fenice” e “Tbs Crew” una salatissima sanzione.

Parliamo di cifre da capogiro: una multa di oltre un milione di euro per una presunta pubblicità ingannevole per quanto riguarda la vendita del pandoro dello scandalo, “Pink Christmas”.

I due ricorsi saranno assegnati alla prima sezione del tribunale amministrativo. Gli atti conterrebbero semplicemente la richiesta di fissazione dell’udienza di discussione di merito che dovrebbe avvenire entro giugno 2024.

Chiara Ferragni e il caso-Pandoro

Cosa era successo nel caso che ha coinvolto Chiara Ferragni e la sua collaborazione con Balocco per la vendita del pandoro? Il colpo di scena che ha scatenato una bufera mediatica sulla celebre influencer riguarda l’ipotesi di reato e la relativa inchiesta aperta dalla Procura di Milano: dall’inziale accusa di frode poi si è passati alla truffa aggravata.

Proprio per il celebre pandoro ‘Pink Christmas’, firmato Chiara Ferragni, l’Antitrust ha deciso di multare le società coinvolte. Il motivo che ha scatenato l’Autorità garante risiederebbe nel fatto che l’influencer e la casa di dolciumi avrebbero lasciato intendere ai consumatori che con l’acquisto del pandoro, avrebbero contribuito a sostenere economicamente l’Ospedale Regina Margherita di Torino. Tutto girava intorno alla donazione per un innovativo macchinario destinato a curare i bambini affetti Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing, due malattie rare.