Cala il consenso per il centrodestra nelle grandi città sarde ma Lega e Partito Sardo d’Azione sono crescita rispetto alle elezioni politiche del 2022. Il vicesegretario della Lega Andrea Crippa parla delle elezioni in Sardegna, elogia la campagna elettorale di Salvini e parla della discussa scelta di Truzzu al posto di Solinas.

Crippa sulle elezioni in Sardegna: “Cresce la Lega”

Il centrodestra dovrà rivalutare la propria strategia in vista delle elezioni amministrative tra pochi mesi quando andranno al voto Cagliari, Sassari ed Alghero, spiega Crippa alla stampa. Per il vicesegretario federale del Carroccio sarà importante proporre un programma elettorale più convincente rispetto al centrosinistra:

Dobbiamo mantenere i nostri impegni, ora. Il centrodestra ha perso e colgo l’occasione per fare i complimenti alla presidente Todde

E su Solinas: “Noi sempre favorevoli alla continuità”

E se fosse stato Solinas il candidato del centrodestra? E’ la domanda che probabilmente molti esponenti del Carroccio si sono posti nelle ultime ore dopo la sconfitta di Truzzu. Crippa ribadisce che la continuità dei presidenti uscenti è la scelta migliore per vincere e cita i dati delle regionali:

Lega e Partito Sardo D’Azione sono in crescita, vuol dire che il governo Solinas è stato apprezzato dai sardi negli ultimi cinque anni.

Il voto disgiunto e le accuse alla Lega

Monta anche la polemica sul voto disgiunto che vede la Lega come principale imputata. Il Carroccio è accusato di aver ‘portato’ voti a Todde dopo la scelta di Truzzu come candidato del centrodestra. Il vicesegretario federale spiega che nella politica bisogna saper accettare anche una sconfitta del genere e farsi un esame di coscienza:

Il voto disgiunto è stato forse una scelta spontanea dei cittadini sardi, nessun partito lo ha coordinato: sicuramente non Lega e Partito Sardo d’Azione. I numeri dicono che Solinas e la Lega hanno aumentato il loro consenso.

Il centrodestra ha già preso atto della sconfitta in Sardegna ed è al lavoro per capire cosa non è andato nelle prime elezioni regionali del 2024, lo hanno reso noto i tre leader della maggioranza in un comunicato congiunto.