Miley Cyrus Flowers, un connubio vincente che ha appena scritto una pagina della storia della musica pop internazionale. Il singolo dell’ex Hannah Montana, infatti, è stato incoronato dall’Ifpi, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica nel mondo, come la canzone che più ha venduto del 2023, avendo conquistato l’IFPI Global Single Award, che comprende le performance globali di tutti i formati digitali (mercato fisico, download singoli e streaming). Un risultato semplicemente clamoroso che spiazza un po’ tutti in un anno in cui le mattatrici sembravano exsere Taylor Swift e Dua Lipa.

Miley Cyrus Flowres, i dati della vittoria

Per l’artista country ex diva Disney e figlia d’arte si tratta della prima volta nella top ten Ifpi. Con la canzone pubblicata nello scorso gennaio 2023 ha raggiunto il primo posto in contemporanea in 29 mercati di tutto il globo e ha concluso l’anno in vetta alle classifiche annuali di alcuni Paesi tra cui Regno Unito, Francia e Australia. A chiudere in bellezza ha anche vinto due Grammy Awards le cui nomination erano davvero di primissimo livello.

Miley Cyrus Flowers, la release

 Il gancio di questa hit è il suo messaggio di empowerment, che l’ha portata ad ottenere un successo veramente globale. Il singolo ha anticipato il nuovo album di inediti “Endless Summer Vacation”, ed è stato simbolicamente “tirato fuori” dalla Miley internazionale il 13 gennaio, cioè il giorno del compleanno dell’ex marito Liam Hemsworth, da cui la cantante aveva divorziato nel 2020, dopo 10 anni di relazione a montagna russe.

Un ottimo antipasto per l’ottavo album di Miley Cyrus arrivato a marzo scorso con l’intento di voler dichiarare l’amore massimo alla città di Los Angeles. Un lavoro maturo ma sempre di grande impatto che ha generato tour tutti sold-out e streams su Spotify da capogiro.

La classifica dei singoli più venduti nel 2023

Se “Flowers” è la canzone più venduta dell’anno scorso, non era di certo in cattiva compagnia.  La top ten ha infatti segnato il boom dell’afrobeat con la presenza per la prima volta di artisti provenienti dalla Nigeria (“Calm Down” di Rema feat. Selena Gomez al secondo posto) e dal Messico (“La Bebe” di Yng Lvcas & Peso Pluma al sesto posto) e, più generalmente, con la comparsa di artisti di 10 diverse nazionalità provenienti da tutti e cinque i continenti:

  1. Canada
  2. Colombia
  3. Francia
  4. Germania
  5. Giappone
  6. Messico
  7. Nigeria
  8. Corea del Sud
  9. Regno Unito
  10. Stati Uniti

Un dato davvero importante, un trend in crescita rispetto alle sei nazionalità presenti nella chart del 2022 frutto, a detta degli addetti ai lavori, della vasta gamma di artisti che, lavorando in collaborazione con le etichette discografiche, stanno trovando un successo internazionale. D’altronde anche i nostrani Maneskin si sono affacciati al mercato statunitense con maggiore facilità rispetto a colleghi del passato. Resta la gioia di Miley Cyrus che, ancora una volta, ha fatto centro.