Una delle prime edizioni del libro di citazioni di Mao Zedong, noto come Libretto rosso, verrà venduta ad un’asta a Londra, giovedì 29 febbraio 2024.
Una rara copia del Libretto Rosso di Mao sarà messa all’asta in Gran Bretagna
Il libro, con il titolo ufficiale di “Citazioni del presidente Mao Zedong”, ha guadagnato popolarità grazie alla copertina rosso brillante delle edizioni prodotte in serie. Anche se sono state stampate circa un miliardo di copie del Libretto Rosso, le prime edizioni rare spesso raggiungono prezzi elevati all’asta.
La prima edizione della raccolta delle citazioni di Mao, fu inizialmente prodotta da un dipartimento politico regionale nel 1963, un anno prima che diventasse ufficialmente un mezzo di diffusione dell’ideologia di Mao. Questa versione, un libro tascabile contenente oltre 200 citazioni, contribuì notevolmente a plasmare il culto della personalità di Mao lasciando un’impronta indelebile sulla storia cinese nel XX secolo.
L’asta del 29 febbraio 2024
Il Libretto Rosso sarà venduto da una casa d’asta di Londra, Chiswick Auctions, la stima per il prezzo raggiunge le 30mila o le 35mila sterline (equivalenti a 35mila – 41mila euro). L’anno scorso, un altra prima edizione del libro è stata venduta per più di 10mila dollari negli Stati Uniti.