Con il comunicato del 19 gennaio 2024, numero 258, l’INPS si rivolge agli ex beneficiari del Reddito di Cittadinanza (RdC) che hanno ricevuto l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU) come parte integrante dello stesso RdC.
Assegno unico su Rdc, ultime notizie
A partire da marzo 2024, tutte le famiglie che hanno ricevuto l’accredito dell’Assegno Unico sulla carta di pagamento elettronica del Reddito di Cittadinanza (carta RdC) dovranno presentare una nuova domanda per accedere a questa prestazione, inclusi i nuclei a cui nel 2023 è stato sospeso il Reddito di Cittadinanza.
La richiesta potrà essere inviata entro il 30 giugno 2024 senza perdere gli arretrati.
Per garantire un’erogazione tempestiva degli importi, è essenziale verificare l’esattezza del codice IBAN del conto corrente o della carta prepagata, che deve essere intestato o cointestato a chi richiede la prestazione.
L’INPS, attraverso il comunicato numero 258 del 19 gennaio 2024, comunica che a partire dalla mensilità di marzo 2024, coloro che non hanno ancora presentato la domanda, devono farlo per l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico. La presentazione di una domanda di Assegno di Inclusione (ADI) da parte dei nuclei che potrebbero beneficiare della nuova misura non sostituisce in alcun modo la domanda di AUU, la quale deve essere sempre presentata per accedere a questa prestazione familiare.