Brutte notizie per Giulio Zeppieri: il tennista italiano ha riportato un infortunio e non prenderà parte ai tornei negli Stati Uniti. Nelle qualificazioni all’ATP 500 di Dubai, il classe 2001 è stato sconfitto in due set dal francese Arthur Cazaux (6-7, 4-6) e in quella sfida ha riportato un problema fisico. Il tennista italiano, ora numero 141 del ranking ATP, ha annunciato su Instagram di non poter prendere parte alla trasferta negli Stati Uniti. A causa dell’infortunio, Giulio Zeppieri non prenderà parte ai Master 1000 di Indian Wells e Miami.
Infortunio per Giulio Zeppieri: le sue condizioni
Dopo un buon avvio di stagione con la prima partecipazione agli Australian Open, Giulio Zeppieri (Il profilo) è uno dei tennisti italiani in ascesa, che si sta ritagliando spazio nel circuito ATP. Il numero 141 del ranking ATP stava preparando la trasferta negli Stati Uniti per prendere parte ai Master 1000 di Indian Wells e poi quello di Miami. A causa di un infortunio nella fase di qualificazione all’ATP 500 di Dubai, Giulio Zeppieri non ci sarà negli USA. Nella sfida contro Arthur Cazaux (persa per 6-7, 4-6), l’italiano ha riportato una lesione all’adduttore destro.
Il problema è importante e per questo motivo Giulio Zeppieri ha dovuto cancellare il programma negli Stati Uniti. Una battuta d’arresto che potrebbe comprometterne il percorso nel circuito ATP. Intanto, ecco il messaggio del tennista pubblicato sulla propria pagina Instagram ufficiale:
Ciao ragazzi. Purtroppo non mi vedrete in campo in queste settimane. Mi sono fatto male all’ATP 500 di Dubai: si tratta di lesione all’adduttore destro. Salterò la trasferta negli Stati Uniti. Abbiamo già iniziato l’iter per recuperare, spero di rientrare presto. Grazie per l’affetto e il supporto che mi regalate”.
La data del probabile rientro in campo
L’infortunio annunciato da Giulio Zeppieri è una battuta d’arresto nel percorso di crescita del classe 2001. Il tennista italiano che sta cercando la consacrazione come i vari Giulio Zeppieri e Flavio Cobolli, dovrà ora restare fuori per diverse settimane. Non è ancora stata fissata la data di un possibile rientro in campo, ma l’obiettivo del romano sarà quello di rientrare per la stagione sulla terra rossa.
In primavera, infatti, il mondo del tennis si trasferirà in Europa per i tornei sulla terra battuta, per preparare il Roland Garros. Anche il classe 2001 italiano vuole essere al top fisicamente per giocare sulla sua superficie preferita. L’obiettivo sarebbe essere al cento per cento agli Internazionali BNL d’Italia, che si giocheranno al Foro Italico di Roma dal 6 al 19 maggio 2024. L’infortunio, però, potrebbe anche compromettere il cammino di Giulio Zeppieri nel ranking ATP. L’attuale 141 al mondo aveva messo nel mirino l’ingresso nella Top100 per evitare di dover prendere parte alla fase di qualificazione dei tornei. Entrarci, infatti, sarebbe importante per saltare una prima parte insidiosa, con giovani talentosi e ‘vecchie’ glorie in cerca di riscatto. L’ingresso nel main draw dei tornei sarebbe un primo e importante passo in avanti per continuare la scalata in classifica.